10/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Egidio Abate <Camporosso in Valcanale, Tarvisio>
Data ultima modifica: 07/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Egidio Abate

Altre denominazioni S. Egidio Ab.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene)
In origine, molto probabilmente la sede della pieve omonima era una modesta cappella, eretta dopo il 1106. Fu la prima pieve della vallata e tale rimase per tre secoli.
1444 - 1444 (costruzione intero bene)
La chiesa fu ricostruita nel 1444.
1471 - 1471 (consacrazione intero bene)
Fu consacrata il 30 aprile 1471.
XVII - XVIII (ampliamento intero bene)
Nei secoli XVII e XVIII fu ampliata.
1769 - 1769 (costruzione campanile)
La torre campanaria è del 1769 ed ha la copertura a cipolla.
1985 - 1988 (ripristino interno bene)
L'edificio è stato ripristinato dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Angelo Giribone di Udine.
2013 - 2013 (ristrutturazione coperto)
Nel 2013 è stato restaurato il manto di copertura.

Descrizione  Edificio ad aula tripartita dalla copertura a doppia falda in scandole, orientato, su poggio lungo il declivio del monte con area cimiteriale lungo la fiancata settentrionale. Abside di volumetria inferiore pentagonale con contrafforti angolari. La fiancata meridionale aggetta in un piccolo volume di servizio a due piani coperto dalla falda del tetto della chiesa, cui corrisponde a settentrione il piccolo locale caldaie. Zoccolatura perimetrale lapidea. Torre campanaria in parte inglobata a settentrione fra abside e aula. Il prospetto a facciata piana di cromia bianca a tre falde di cui la centrale è piana; tre portali, con stipiti, architrave lapidei e piccolo sporto superiore; tra di essi si aprono quattro finestre quadrangolari intervallate, nelle due sezioni centrali, da due nicchie contenenti dei monumenti ai caduti con targhe dedicatorie; al di sopra dei portali laterali, in parte disassate, due piccole finestre termali; al di sopra del portale principale una finestra ad arco ribassato; al centro del prospetto due piccoli oculi d'areazione. L’interno è tripartito da pilastri murari con due arcate a sesto ribassato, oltre i setti murari di controfacciata che contengono il vano con la balconata del cori e l’organo. La navata centrale ha soffitto piano con guscia di raccordo impostato su bassa cornice a correre, decorato da inserzioni di tele dipinte entro cornici polilobate in stucco. Le navate laterali, illuminate da tre ampie finestre rettangolari per lato, hanno soffitto piano con dipinti entro cornici a stucco polilobate; un altare in ciascuna fiancata e uno altare nella parete di fondo. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta con arcata ogivale aperta nella parete; sulla parete laterale sinistra l’affresco quattrocentesco denuncia l’esistenza di un precedente edificio; nell'angolo a meridione il pulpito ligneo aereo con ingresso dal lato interno del presbiterio. L’interno ad andamento pentagonale con cinque alte finestre ad arco acuto e volta dipinta ad ombrello con prominenti costolonature. A settentrione la porta di accesso alla sacrestia. In controfacciata la cantoria è sorretta da quattro pilastrini metallici, due per lato; vi si accede tramite la scala a meridione. La pavimentazione è in lastre quadrate in pietra grigia di varie tonalità, disposte a losanga.

In scandole lignee.
Prospetto principale
Edificio ad aula tripartita dalla copertura a doppia falda in scandole. Il prospetto a facciata piana di cromia bianca a tre falde di cui la centrale è piana; tre portali, con stipiti, architrave lapidei e piccolo sporto superiore; tra di essi si aprono quattro finestre quadrangolari intervallate, nelle due sezioni centrali, da due nicchie contenenti dei monumenti ai caduti con targhe dedicatorie; al di sopra dei portali laterali, in parte disassate, due piccole finestre termali; al di sopra del portale principale una finestra ad arco ribassato; al centro del prospetto due piccoli oculi d'areazione.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
rialzato di due gradini.
altare - aggiunta arredo (1980 ca)
ligneo, a mensa.