26/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Leonardo Abate <Fusine in Valromana, Tarvisio>
Data ultima modifica: 27/09/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Leonardo Abate

Altre denominazioni S. Leonardo Ab.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1462 - 1566 (costruzione intero edificio)
L'edificio fu costruito nel 1462 al posto di una cappella preesistente, fu nel 1516 ricostruita e nel 1566 ampliata.
1797 - 1797 (ampliamento intero edificio)
Nel 1797 è aggiunta la cappella dell'Addolorata.
1820 - 1820 (erezione a parrocchia intero bene)
Parrocchia costituita nel 1820 nel decanato di Kranjska Gora.
1981 - 1983 (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976, nel 1981-83 è restaurata e consolidata su progetto dell'ing. Angelo Giribone di Udine.
2007 - 2008 (restauro vetrate)
Pulitura ed integrazione delle vetrate. Esecuzione Arte Poli.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, in ambiente alpino, orientato, posto su pianoro a quota stradale lungo il fianco sinistro e affacciato all’antistante camposanto antistante da cui si accede con gradinata laterale. Profondo presbiterio a conclusione trilatera, di volumetria inferiore, ritmato da contrafforti in conci lapidei; una cappella a tre falde aggetta in mezzeria del lato sinistro con finestra rettangolare laterale e una finestra termale nel muro di fondo, affiancata da una tettoia a riparare l’ingresso laterale, cui segue la torre campanaria con ingresso rialzato cui si accede con scaletta posta a levante. La sacrestia si sviluppa al piano terra della torre campanaria con accesso dal presbiterio. I forti spioventi di falda dell’intero edificio sono copertura da scandole lignee. Prospetto principale a facciata piana con portale strombato a sesto acuto e piccolo rosone centrale, con sommitale piccola apertura quadrilobata di aerazione. L’interno è tripartito dalle volte a crociera pluricostolonate dai profondi unghioni entro cui si aprono a meridione le due finestre ogivali, e che convogliano nelle semicolonne lungo le partizioni parietali; in mezzeria sul lato sinistro affaccia l’arcata a tutto sesto della cappella cui è contrapposto il riquadro in cornice con un grande Crocifisso ligneo; nel terzo setto parietale di sinistra si susseguono l’ingresso secondario, il fonte battesimale e, in prossimità del presbiterio, il pulpito dalla balaustrata lignea, a cui si contrappone un altare ligneo. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l’arco ogivale, è voltato ad ombrello con costolonature intrecciate convogliate su esili semicolonne; una finestra ogivale in ciascuna parete laterale dell’abside trilatera e una sul lato destro; a sinistra l’ingresso alla sacrestia. In controfacciata la bussola lignea con sovrapposta cantoria lignea impostata su tre arconi a due pilastrini esagonali. Pavimentazione in doghe di legno disposte ortogonalmente all’ingresso.

In scandole lignee.
Prospetto principale
Pavimentazione in doghe di legno disposte ortogonalmente all’ingresso.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa monopode.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo a tribuna decorata dai dipinti degli Evangelisti.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca)
sedia, in asse.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1980 ca.)
Fonte a stelo con copertura lignea a guglia sul lato sinistro dell'aula.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Leonardo Abate

Fusine in Valromana, Tarvisio (UD)