10/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Maria Vergine del Giglio <Tarcento>
Data ultima modifica: 27/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Beata Maria Vergine del Giglio

Altre denominazioni B.V.M. del Giglio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1291 - 1291 (costruzione intero bene)
Dell'edificio si ha notizia fin dal XIII secolo, come si evince da un documento del 31 luglio 1291 in cui Federico di Prampero lascia un legato alla chiesa.
1322 - 1322 (citazione intero bene)
Risulta ancora menzionato in un altro documento che cita alcuni lavori eseguiti nella chiesa.
1512 - 1554 (ripristino intero bene)
Nel XVI secolo la chiesa necessita di interventi di restauro, che vengono realizzati in due momenti: nel 1512, subito dopo il terremoto del 1511, e nel 1554.
1986 - 1993 (ricostruzione intero bene)
Dal terremoto del 1976 la chiesa viene gravemente lesionata e distrutta; gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza ne hanno mantenuto la struttura originaria.
1998 - 1998 (benedizione intero edificio)
La nuova chiesa è benedetta l'11 ottobre 1998 dall'arcivescovo Alfredo Battisti.

Descrizione  Edificio orientato, su sedime leggermente rialzato, ad impianto basilicale, presbiterio pentagonale molto aggettante e di altezza superiore al corpo principale. La torre campanaria è parzialmente inglobata nelle murature settentrionali nel punto di unione fra l'aula e il presbiterio. Al prospetto principale è anteposto il profondo loggiato a due falde, aperto su tre lati con archi ogivali. Il portale lapideo è affiancato da due finestre rettangolari con modanatura in pietra e frontone terminante a timpano con cornici modanate e alla sommità tre guglie in pietra; nelle due ali si aprono uno per lato i portali secondari. Lo spazio interno è suddiviso in tre navate dai pilastri lapidei sorreggenti gli archi a sesto acuto. La navata centrale, con soffitto ligneo e capriate a vista, è illuminata da due finestre rettangolari e un oculo per lato. Le navate laterali, voltate a crociera, sono illuminate da tre finestre rettangolari per lato. Ai lati del presbiterio, nelle navate laterali, si collocano a settentrione un altare ligneo e a meridione una statua lignea della Pietà. L'area presbiterale, rialzata di due gradini, è a volte a crociera con costolonature e illuminata da tre finestre, una per lato. I locali sacrestia si aprono retrostanti all'ancona dell'altare ligneo. In controfacciata la cantoria lignea con scala e organo. La pavimentazione è in lastre quadrate in pietra di varie tonalità di grigio.

Pianta basilicale con profondo presbiterio pentagonale e a settentrione la torre campanaria, parzialmente inglobata alle murature e, in facciata, profondo loggiato a pianta quadrangolare.
Muratura portante mista in ciottoli, blocchi di pietra squadrata e laterizio. All'interno sono presenti pilastri in pietra a sorreggere gli archi ogivali.
Struttura mista: la navata centrale è coperta da struttura portante lignea con capriate, le navate laterali hanno volte a crociera. Il tutto è coperto da un manto in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Precede il prospetto principale un profondo loggiato a due falde, aperto su tre lati con archi ogivali. Il fronte principale ha il portale lapideo affiancato da due finestre rettangolari con modanatura in pietra e frontone a terminante a timpano con cornici modanate e tre guglie in pietra alla sommità; nelle due ali laterali i portali laterali, uno per lato.
La pavimentazione è in lastre quadrate in pietra di varie tonalità di grigio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1990 ca)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo con fusto parallelepipedo decorato con una croce.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
lignea non in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto