3/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Monteaperta, Taipana>
Data ultima modifica: 28/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arch.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1585 - 1585 (documentazione intero bene)
La chiesa è già citata in documenti risalenti al 1585 (prima era una chiesa vicariale dedicata a san Daniele e a san Lorenzo).
1710 - 1710 (consacrazione intero bene )
La chiesa parrocchiale fu resa sacramentale il 6 settembre 1710. Il 4 dicembre 1710, il patriarca Giovanni Delfino permise di amministrare il battesimo a Monteaperta.
1871 - 1871 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 29 settembre 1871 dall'arcivescovo Andrea Casasola.
1926 - 1926 (restauro e decorazione campanile)
Chiesa decorata dai pittori Gori e Monai; l'arcivescovo Anastasio Rossi consacra l'altare il 7 marzo 1926; il campanile è restaurato.
1990 - 1991 (ricostruzione intero bene )
L'edificio è ricostruito su progetto dell'architetto Guido Giacomelli dopo la distruzione del terremoto del 1976.
1992 - 1992 (consacrazione intero edificio)
La chiesa è dedicata il 16 agosto 1992 dall'arcivescovo Alfredo Battisti.

Descrizione  L'edificio orientato, su sedime terrazzato, è ad aula con profondo presbiterio a conclusione trilatera ribassato rispetto al colmo della copertura dell'aula. L'antica torre campanaria sorge discosta ad oriente. L'antica sacrestia è annessa a nord-est in prossimità dell'innesto fra presbiterio e aula. Al prospetto si accede tramite due gradinate intramezzate dal sagrato; la facciata, a capanna, è delineata dalla cornice perimetrale che contrasta con l'intonacatura rosacea al cui centro si apre il rosone ottagonale parimenti incorniciato di pietra; il portale in pietra modanata è coperto dal protiro a due falde in cemento armato e manto di copertura in lastre di rame. L'interno si caratterizza per la bicromia delle fasce decorative delle pareti rosa e grigio e per la triplice partitura a terminazione cuspidale sia nell'aula, sia nel presbiterio. L'interno edificio ha struttura in cemento armato, in parte a vista e nelle pareti rivestito da pietra artificiale. Sul lato settentrionale la parete si incava in una galleria bipartita destinata ad accogliere l'immagine della madonna e la porta verso la sacrestia. Il soffitto è a orditura lignea a vista nell'aula come nel presbiterio. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta con ampio ingresso di elementi portanti in cemento a vista. In controfacciata la cantoria lignea, su struttura metallica; il fonte battesimale è inserito nella porzione settentrionale al di sotto della cantoria. Pavimentazione lapidea bicroma, bianca nella corsia centrale e rosacea nelle partiture laterali.

Muratura e setti in cemento armato.
Manto di copertura in lastre metalliche.
Prospetto principale
La pavimentazione è bicroma, bianca nella corsia centrale e rosacea nelle partiture laterali.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1991)
rialzato di tre gradini, balaustre assenti
altare - intervento strutturale (1991)
lapideo, a cassa.