13/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire <Mediis, Socchieve>
Data ultima modifica: 12/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire

Altre denominazioni S. Biagio V M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1301 - 1301 (preesistenze intero bene)
Documentazione trecentesca identifica la presenza di un antico luogo di culto.
XV - XV (ampliamento intero bene)
La struttura attuale porta a ritenere che la chiesa sia stata ampliata nel corso del Quattrocento,
1515 - 1515 (consacrazione intero bene)
Il 26 luglio 1515 il vescovo di Caorle, Daniele De Rubeis, incaricata dal patriarca, consacra la chiesa.
XVII - XVII (costruzione sacrestia)
La sacrestia è stata costruita nella seconda metà del XVII secolo.
XIX - XIX (restauro intero bene)
Il 29 agosto 1872 la chiesa versa in uno stato di degrado tale che si rende necessaria una raccolta fondi che dura diversi anni.
1967 - 1967 (restauro copertura)
Il tetti della chiesa e della sacrestia sono interamente rifatti.
1980 ca. - 1989 (restauro intero bene)
Danneggiata dal sisma del 1976 la chiesa è restaurata con interventi effettuati a più riprese.
1989 - 1989 (consacrazione intero bene)
L'11 agosto 1989 mons. Pietro Brollo, vescovo ausiliario, consacra la chiesa.
2015 - 2015 (restauro intero bene)
Attualmente la chiesa è oggetto di un intervento di restauro conservativo.

Descrizione  Edificio ad aula di dimensioni ridotte, orientato nord-sud, su sedime rialzato e accesso di sei gradini; presbiterio rettangolare ristretto con copertura in continuità con quella dell’aula; basso e piccolo corpo di sacrestia rettangolare a due falde connesso alla destra del presbiterio; all’estremità della fiancata di destra l’aggetto della cappella con falda in continuità del tetto. Portico a tre falde, con capriate lignee, puntoni e tavelline in cotto e manto in coppi in laterizio, sorretto da otto pilastri in pietra tufacea carnica su basso muretto aperto in asse al portale e sui due lati. Portale lapideo è affiancato da due finestre rettangolari lapidee. Sulla sommità del prospetto la bifora campanaria lapidea. Interno in travi lignee a vista, unica finestre rettangolare con arco ribassato sul fianco a ponente; la cappella laterale a levante prospetta con arcone tufaceo su pilastri angolari. L'area del presbiterio, rialzata di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto in pietra tufacea impostato su due pilastri lapidei. L'area, voltata a crociera affrescata, con costolonature impostate su peducci lapidei; monofora ogivale retrostante l’altare e a destra finestra in parte oppilata dalla sottostante sacrestia con la porta di accesso. La pavimentazione è in lastre rettangolari disposte trasversali all'ingresso.

In coppi.
Prospetto principale
La pavimentazione è in lastre rettangolari disposte trasversali all'ingresso.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio metallico.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, non in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto