2/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio Abate <Sedegliano>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate

Altre denominazioni S. Antonio Ab.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1497 - 1497 (portale intero edificio)
Edificio originario di cui rimane riutilizzato nell'ingresso secondario il portale realizzato da Antonio Pilacorte.
1711 - 1711 (costruzione intero edificio)
Il 10 marzo 1711 il patriarca Dionisio Delfino autorizzò il Comune di Sedegliano a costruire una nuova chiesa, stante il fatto che quella vecchia era piccola ed esposta al pericolo di inondazioni.
1727 - 1751 (costruzione intero edificio)
La chiesa fu construita tra il 1727 e il 1751.
1821 - 1821 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 22 ottobre 1821 dal vescovo Emanuele Lodi.
1985 - 1986 (restauro intero edificio)
La chiesa è restaurata dopo il sisma del 1976 su progetto dell'arch. Franco Molinari di Codroipo.
2012 - 2012 (restauro torre campanaria)
Restauro antisismico della torre campanaria, ing. Lorenzo Saccomano, Udine.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato sud-nord, con sedime a quota stradale; profondo presbiterio di volumetria ridotta concluso da abside trilatera; lungo i fianchi due basse e allungate scarselle aggettanti a contenere le quattro cappelle degli altari e l’ingresso secondario - che riutilizza il portale dell’originaria chiesa - nella mezzeria di quelle a occidente; corpo della sacrestia su due piani lungo il fianco occidentale dalla scarsella a tutto il presbiterio. Torre campanaria autonoma antistante l’edificio ubicato oltre la strada pubblica verso occidente. Prospetto templare dalla facciata scandita da quattro paraste doriche su alto podio con fregio e timpano dalla cornice modanata; portale lapideo dall’architrave concavo a nastro sormontato da lunetta. Interno, ampio, dal soffitto a volta decorata lungo l’asse maggiore da tre dipinti entro cornice centrali, tre unghioni per lato a contenere le finestre e due grandi unghioni nelle controfacciate a contenere l’ampia arcata a tutto sesto. Il cromatismo contrappone al bianco delle pareti le fasce grigie delle decorazioni. Le pareti sono scandite da quattro setti leggermente aggettanti che inquadrano le nicchie degli altari prospettanti ad arcata a tutto sesto e le partizioni laterali abbinate da cornice e decorate da nicchia in sottosquadro con tondo superiore con busti di Santi; cornicione superiore a correre lungo l’intero perimetro della chiesa. Il presbiterio, il cui ingresso è affiancato da due nicchie, sopraelevato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulle paraste in sottosquadro; andamento absidale trilatero scandito da basse e doppie paraste angolari con fregio, cornice, con catino decorato ad arcate, unghioni e fasce; soffitto a crociera; due finestre contrapposte entro gli unghioni. Pulpito pensile e ingresso secondario in mezzeria. In controfacciata, omologa al prospetto del presbiterio, bussola con balconata della cantoria e organo. Pavimentazione della corsia e delle aree laterali in lastre di marmo bicromo grigio-giallo, in seminato nelle due aree laterali antistanti il presbiterio.

In coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligeno.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto