2/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 12/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato

Altre denominazioni Ss. Ermacora e Fortunato

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1919 - 1919 (costruzione intero bene)
Fu eretta nel 1919, dopo che la vecchia chiesa parrocchiale di Savogna venne incendiata nell’ottobre del 1917, durante la ritirata di Caporetto, perché adibita a magazzino militare.
1921 - 1921 (consacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata nel 1921 dall'arcivescovo Antonio Anastasio Rossi.
2002 - 2002 (restauro intero bene)
Nel 2002 la chiesa stata restaurata e messa in sicurezza sismica.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, in ambiente alto collinare, orientato a ovest, su sedime terrazzato tra quote stradali inclinate con gradinata in asse al piccolo sagrato. Presbiterio a pianta rettangolare di volumetria inferiore; su entrambi i lati presso il prospetto principale due basse scarselle. Torre campanaria in mezzeria della facciata sinistra parzialmente inglobata nella muratura. Prospetto principale dalla facciata piana di cromia beige, tripartita da quattro paraste semplificate su plinto raccordate dal basso architrave di cromia grigia con frontone e oculo nel timpano; portale dagli stipiti lapidei e sovrapposta finestra termale su cornice marcapiano centrale. Interno dal soffitto a botte con unghioni delineati in grigio a contenere nel centro la cornice dalle estremità arcuate con dipinto centrale e ai lati della mezzeria le due finestre entro cornici arcuate; le pareti hanno angoli smussati e sono perimetrate dalla trabeazione rosacea entro cornici grigie; le pareti, dagli angoli smussati, sono scandite in cinque partizioni da paraste dai capitelli compositi grigi con campitura interna rosacea, raddoppiate quelle che al centro inquadrano due arcate a tutto sesto su basse lesene, ciascuna contenente una nicchia con statua. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini affiancato da una nicchia per lato nell’angolatura a parete smussata, prospetta con l’arcosanto che insiste sulla trabeazione e al di sotto le paraste angolari; soffitto voltato a crociera con vele di cromia blu e coste di cromia beige e rosacea e la lunetta decorata dal dipinto del Cristo; pareti scandite da paraste angolari raddoppiate che convergono nella campitura rosacea di quella di fondo; due le finestre rettangolari contrapposte. A sinistra l’ingresso alla sacrestia. In prossimità dell’ingresso i due vani contrapposte dei quali quello di sinistra contiene il fonte battesimale. Bussola lignea e cantoria sorretta da due pilastrini. Pavimentazione omogenea in lastre rettangolari di marmo beige scuro venato con corsia delimitata da fascia rossiccia.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Lapideo, a mensa su quattro sostegni.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
Lapideo, a tribuna in prisma poligonale con sculture.
fonte battesimale - intervento strutturale (1980 ca.)
Lapideo, a vasca, in prisma poligonale con sculture.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto