3/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Osvaldo Re e Martire <Sauris di Sotto, Sauris>
Data ultima modifica: 12/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Osvaldo Re e Martire

Altre denominazioni S. Osvaldo Re M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene )
Le prime notizie dell'esistenza del luogo di culto risalgono al XIII secolo.
XV - XV (costruzione intero bene )
Il santuario fu ricostruito nel XV secolo.
1470 - 1470 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 28 settembre 1470.
XVI - XIX (ampliamento intero bene)
L'edificio è ampliato a più riprese: nel 1544, tra il 1637 e il 1659, tra il 1713 e il 1718 e nel XIX secolo.
1551 - 1551 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu riconsacrata nel 1551.
2006 - 2009 (restauro intero bene)
Danneggiato dal sisma del 1976, l'edificio è restaurato e consolidato.

Descrizione  Edificio a tre navate, orientato, posto su collina al centro del paese; presbiterio a pianta rettangolare più stretto; sul lato settentrionale nell'innesto fra l’aula, il presbiterio e la sacrestia su due piani è inglobata la torre campanaria che rispettivamente alla sacrestia come al tetto della chiesa viene raccordata da due alte falde del tetto in scandole. Prospetto con tetto a due falde in scandole; alto basamento lapideo e pietre a vista angolari; portale in pietra tra due finestre rettangolari; oculo per l'areazione. Sull’originario intonaco del prospetto meridionale dell’aula come del presbiterio lacerti di decorazioni pittoriche bicrome, vari graffiti con nomi e scritte e tre finestre termali oppilate. Interno a tre navate, scandite da pilastri lapidei e arconi a tutto sesto. Navata centrale con soffitto piano dipinto; due navatelle laterali dal soffitto a vele. Nella navatella di settentrione un altare secondario contrapposto all'ingresso laterale. Ciascuna navatella, conclusa da un vano inquadrato da due basse arcate a tutto sesto, contiene un altare laterale. Lungo il prospetto meridionale due finestre termali e un’unica finestra rettangolare. Il presbiterio voltato a vela, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto leggermente acuto; la parete di fondo piana è decorata ai lati dalle due scene dell’Annunciazione in affresco; unica la finestra a meridione. Ingresso alla sacrestia sul lato sinistro del presbiterio. Contrapposti in prossimità della controfacciata il confessionale a meridione e il fonte battesimale a settentrione; la cantoria lignea con l'organo sovrastano la porta. Pavimentazione in lastre lapidee, coperta da pedana lignea nelle aree dei banchi.

Edificio a tre navate.
Muratura potante lapidea mista.
Presenza di affreschi sia all'interno che all'esterno. Intonaco esterno con graffiti e scritte.
Prospetto principale
Semplice prospetto con tetto a due falde, alto basamento lapideo e angoli a vista, portale in pietra, due finestre rettangolari e oculo per l'areazione. L'edificio presenta esternamente lacerti di affreschi, sulle superfici murarie, in nicchie e vari graffiti con nomi e scritte nell'intonaco.
La pavimentazione è in lastre lapidee, coperta in prossimità dei banchi da pedana lignea.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ambone ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Sant' Osvaldo Re e Martire