25/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Osvaldo <Cima Sappada, Sappada>
Data ultima modifica: 18/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Osvaldo

Altre denominazioni Chiesa di Sant'Osvaldo Re M.;S. Osvaldo Re M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1732 - 1732 (costruzione intero bene )
La chiesa di Sant'Osvaldo fu costruita nel 1732 sulle basi di un’antica cappella risalente al XVII secolo.
1736 - 1736 (consacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata il 5 agosto 1736 dal patriarca Daniele Delfino in visita pastorale.
1819 - 1819 (restauro intero bene )
Venne restaurata da famiglie della borgata nel 1819.
XX - XX (restauro intero bene)
Altri lavori di restauro vennero eseguiti nel 1906, nel 1954 e nel 2001.
2001 - 2001 (benedizione intero bene)
La chiesa è stata benedetta il 16 aprile 2001 dall'arcivescovo Pietro Brollo.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato Nord-Sud, con profondo presbiterio in continuità con l'aula ad abside trilatera; sul lato orientale piccola cappella aggettante con ambienti di sacrestia su due piani; copertura in scandole. Torre campanaria parzialmente inglobata nella costruzione a settentrione, in prossimità del presbiterio. Sedime rialzato di un gradino rispetto al piano stradale. Il prospetto principale è preceduto da un ampio pronao, sorretto da due pilastri rettangolari alle estremità e con copertura a tre falde. In facciata il portale, in pietra modanata, è affiancato da due finestre rettangolari. Al di sopra del pronao si apre una finestra ogivale; alla sommità, nel sottogronda, la piccola apertura per l'areazione del sottotetto. All'interno le pareti sono divise in tre partiti, quello inferiore al di sotto delle finestre decorato con specchiature, quello centrale sequenziato dalle paraste doriche intervallate alle finestre (di cui una oppilata a settentrione), una per lato, e al di sopra, dopo la cornice modanata a correre il soffitto a volta a botte. A meridione la cappella laterale alla quale si accede da un'apertura a tutto sesto, essa è affrontata dalla nicchia contenente l'altare laterale. Al presbiterio trilobato, rialzato di due gradini, si accede dall'arco santo; ha volta a botte decorata ed è illuminato da una finestra rettangolare a meridione. In controfacciata la cantoria lignea e la scala a chiocciola. La pavimentazione è in lastre rettangolari di marmo grigio venato di bianco.

Edificio ad aula, orientato, con profondo presbiterio trilobato, in continuità con l'aula. La cappella laterali e il piccolo locale sacrestia sono annessi a meridione e il campanile è parzialmente inglobato nella costruzione a settentrione, in prossimità del presbiterio.
Struttura portante mista, in ciottoli, pietrame e laterizio.
Prospetto principale
Manto di copertura in scandole.
La pavimentazione è in lastre rettangolari di marmo grigio venato di bianco.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
mensa in materiale lapideo sorretta da plinto bipartito.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
lignea in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire