6/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Mereto di Capitolo, Santa Maria la Longa>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arc.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (documentazione intero edificio)
Le prime notizie di una chiesa dedicata a san Michele risalgono al secolo XV. All'inizio i matrimoni ed i battesimi erano celebratati nell’antica chiesa di San Pietro. Successivamente la chiesa viene ampliata anche per una costante richiesta di eseguire le funzioni religiose, forse dovuto al fatto che la nuova strada medievale che seguiva il tratto Udine - Aquiliea aveva soppiantato la più antica Julia Augusta.
1671 - 1671 (benedizione intero edificio)
Il 10 dicembre 1671 il patriarca Giovanni Delfino autorizza Bernardino Zanna, vicario curato di Santa Maria La Longa, a benedire la chiesa appena riedificata.
1695 - 1695 (ampliamento intero edificio)
A seguito di un utilizzo maggiore, di un sensibile aumento della popolazione e della necessità di un restauro, l'edificio è ampliato.
1717 - 1717 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 24 aprile 1717.
1943 - 1943 (restauro intero edificio)
La chiesa è oggetto di un intervento di risanamento degli intonaci interni.
1988 - 1988 (restauro intero edificio)
Gli intonaci esterni sono stati rifatti e ripristinato il coperto.
2007 - 2007 (rifacimento intero edificio)
Rifacimento della tinteggiatura interna.
2010 - 2010 (restauro avancorpo)
E'sistemato il sagrato
2012 - 2013 (restauro campanile)
Il campanile è oggetto di un intervento di manutenzione ordinaria.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato Nord-Sud, con sedime al livello di campagna, profondo presbiterio rettangolare e corpi di sacrestia annessi a ponente e levante. La torre campanaria è annessa a levante, adiacente alla sacrestia e alla parte terminale dell'aula. Il prospetto principale, di impostazione templare, è tripartito da due lesene a definire la parte centrale e due paraste agli angoli; su di esse si imposta il cornicione, aggettante nella porzione centrale, e il timpano con oculo di areazione. Il portale e la soprastante finestra termale, nella partizione centrale, sono racchiusi in una cornice modanata a tutto sesto. Le pareti interne presentano un'alta fascia dipinta. L'aula, da soffitto piano con cornice a correre e dipinto centrale, è illuminata da due finestre per lato. Due porte contrapposte immettono nei locali di sacrestia e, in prossimità dell'area dell'altare, si aprono, a ponente e levante, le due cappelle laterali. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino, voltato a spicchi di vela, prospetta con l'arco santo a tutto sesto; la cornice a correre, con sovraimposte le due finestre, è interrotta dall'altare. In controfacciata la cantoria lignea e la bussola d'ingresso. Nella parete a ponente si apre la nicchia del fonte battesimale. La pavimentazione è in piastrelle quadrate di gres con corsia centrale delimitata da cornice decorata.

Manto di copertura in coppi di laterizio.
Muratura portante mista in ciottoli, pietrame squadrato e laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto principale, di impostazione templare, è tripartito da due lesene a definire la parte centrale e due paraste agli angoli; su di esse si imposta il cornicione, aggettante nella porzione centrale, e il timpano con oculo centrale. Il portale e la soprastante finestra termale, nella partizione centrale, sono racchiusi in una cornice modanata a tutto sesto.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Michele Arcangelo