8/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia <Dolegnano, San Giovanni al Natisone>
Data ultima modifica: 09/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Vito, Modesto Crescenzia;Ss. Vito, Modesto e Crescenzia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1903 - 1903 (benedizione intero bene)
La data della benedizione della posa della prima pietra della nostra chiesa è scritta a mano, in latino, e riporta la data del 17 agosto 1903. E' firmata da Padre Gregorio Lodolo.
1905 - 1927 (costruzione intero bene)
In un resoconto della Fabbriceria del 1931 infatti, si parla ancora della costruzione della nostra chiesa: in particolare si legge che l' edificazione è stata ultimata nel 1905, con offerte della popolazione e seguendo il disegno del progettista Morandini Leone di Cividale. Quest' ultimo, nel 1927, realizzò anche la soffittatura.
1933 - 1933 (consacrazione intero bene)
Il 9 luglio 1933 la chiesa è dedicata.
2002 - 2002 (dipintura intero bene)
Dipintura esterna della Ditta Lucca Gianni, Manzano.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato a nord, con sedime rialzato rispetto al piano stradale, profondo presbiterio rettangolare leggermente ristretto a conclusione trilatera; in mezzeria al di sotto della cornice di gronda aggettano due corpi a sezione rettangolare cuspidati. Basso corpo ad un piano della sacrestia e del locale caldaia annesso a sinistra lungo il fianco e l’abside. Torre campanaria autonoma a sinistra dell’edificio a filo della facciata. Prospetto a doppia falda con cornicione modanato, parete piana con decorazioni in stile neoromanico, delimitato da alte paraste angolari con sovrimposte due piccole statue di angeli; la facciata degrada in due sottosquadri: quello esterno è concluso in sommità da archetti pensili stilizzati, quello interno, concluso da arco a tutto sesto con cornice, contiene il rosone strombato e il portale lapideo dalla lunetta mosaicata; a filo dell’architrave lungo i riquadri esterni la fascia marcapiano. L'interno, lungo il cui intero perimetro corre la cornice costolonata, è scandito in tre moduli voltati a crociera costolonata, ritmati da leggeri archi trasversi a tutto sesto a doppia cornice, impostati su fasci di lesene e semicolonnine angolari; in mezzeria le due scarselle con gli altari secondari aperte in archi a tutto sesto e con le tre pareti decorate dalla cornice costolonata e finestra termale sommitale centrale; uguale decorazione nelle laterali partizioni parietali, ciascuna con una nicchia strombata a tutto sesto. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arco santo a tutto sesto a tre membrature impostate sul fascio di lesene e colonnine d'imposta; interno dal soffitto voltato a crociera costolonata, abside trilatera e calotta ad ombrello dalle partiture costolonate, due oculi contrapposti; decorazioni pittoriche nella parte centrale. Alle estremità dell’apertura del presbiterio le porte dei locali di servizio. In controfacciata la bussola lignea. Pavimentazione omogenea in lastre di marmo rettangolari.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in lastre di marmo rettangolari.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
In muratura, a cassa.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
In muratura a leggio.
cattedra - intervento strutturale (1980 ca.)
In legno sedia.
riserva eucaristica - intervento strutturale (1980 ca.)
Tabernacolo antico immurato nel lato sinistro dell'abside.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santi Vito,modesto e Crescenzia

Dolegnano, San Giovanni al Natisone (UD)