6/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 26/11/2018, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Leonardo

Altre denominazioni S. Leonardo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1467 - 1467 (costruzione intero bene)
La chiesa risale alla seconda metà del XV secolo, come documentava la data 18 marzo 1467, riportata su una pietra semicircolare che faceva parte dell'antica pila dell'acqua santa, ora murata.
XIX - XIX (restauro intero bene)
In seguito l'edificio ha subito rifacimenti, in particolare nel XIX secolo.
2007 - 2007 (restauro intero bene)
Nel 2007 sono stati risanati gli intonaci, progetto dell'ing. Agostino Bruschi, Udine.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime a quota stradale; aula dal volume ristretto alquanto nella porzione successiva al prospetto di facciata come pure in quella che si connette con il sopraelevato volume del presbiterio che è concluso da un’abside pentagonale debordante in larghezza; dalla mezzeria del lato destro e fino alla conclusione del presbiterio è adiacente un corpo aggiunto ad unica falda con ingresso laterale e bifora; lungo il lato sinistro in sottosquadro della facciata la torre campanaria, quindi un simile corpo aggettante fino alla conclusione del presbiterio. Prospetto principale dalla facciata sopraelevata sul colmo del tetto retrostante, tripartito da paraste grigie che inquadrano lo ai lati e ne definiscono la sopraelevata partizione centrale; decorazione dentellata nelle sottofalde; portale ad arco a tutto sesto e oculo in cornice strombata; in ciascuna partizione laterale un’alta monofora arcuata; zoccolatura in bugnato rustico. Interno voltato a botte, cinque finestre ad oculo entro unghioncino, pareti lisce scandite da profilature arcuate a tutto sesto in sottosquadro grigio; sono aperte le due prime in controfacciata, di cui in quella di sinistra il fonte battesimale; le quarte a contenere gli altari, delle quali quella di destra con cornice in mattoncini a vista; seguono i due vani dei confessionali. Il presbiterio è suddiviso in due volumi scanditi da arcate a tutto sesto su tagli di lesena; i primi due voltati a botte, di cui il primo, rialzato di un gradino, che prospetta con l’arcosanto in parete e in ciascun lato un braccio ad apertura arcuata, è delimitato dalla seconda arcata; il secondo volume con bracci ad apertura arcuata, delimitato dalla terza arcata con chiave di volta, prospetta sull’abside trilatera sopraelevata di un gradino, due antistanti nicchie laterali, due le monofore arcuate e sovrastante cornice marcapiano grigia. Pavimentazione tripartita in lastre grigio chiaro puntinate con corsia centrale delimitata da bande scure.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2007)
Distacco della mensa dall'antico altare e suo posizionamento avanzato.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia lignea in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Leonardo Abate