19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maggiore <Villanova di San Daniele, San Daniele del Friuli>
Data ultima modifica: 17/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maggiore

Altre denominazioni S. Maria Maggiore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene )
La chiesa originaria risale al XII secolo.
XVI - XVIII (costruzione intero bene)
Tra il XVI e XVIII secolo fu costruita e successivamente ampliata la chiesa attuale con l'intitolazione a Santa Maria Maggiore.
1821 - 1821 (consacrazione intero bene )
Il 4 settembre 1821 l'edificio venne consacrato dal vescovo Emanuele Lodi, come recita una lapide all'interno della chiesa.
1898 - 1898 (ripristino intero bene)
Nel 1898 le tre navate delle chiesa subirono interventi di ripristino.
1984 - 1985 (restauro intero bene)
Restaurata e messa in sicurezza dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Gianpaolo Fortunato di San Daniele del Friuli.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su sedime nella parte retrostante sopraelevato sul piano stradale; presbiterio rettangolare dalla volumetria leggermente inferiore, alle cui fiancate si accostano i bassi corpi sulla sinistra del bruciatore e sulla destra della sacrestia. Torre campanaria autonoma retratta dalla facciata sul lato meridionale. Prospetto dalla facciata centrale templare scandito da quattro lesene doriche su alto podio, doppie di cui la laterale dimezzata e in sottosquadro; raddoppiate lungo il fianco angolare; fregio decorato e cornicione modanato a sbalzo, timpano dalla profonda cornice; portale lapideo dall’architrave arcuato con lunetta; riquadro superiore, finestra dalla cornice superiore arcuata e oppilata; nelle partizioni laterali decorazioni a nicchia e cornice rettangolare. Le basse facciate delle navatelle raccordate alla centrale da voluta con pinnacolo all’apice, sono inquadrate da lesene ioniche raddoppiate lungo il fianco angolare, fregio liscio e cornicione, ingresso con timpano e monofora trilobata. L’interno, dal soffitto a volte con unghioni a contenere le tre finestre, è scandito da due pilastri raccordati da arcate a tutto sesto inquadrati da alte lesene doriche sulle quali si imposta il cornicione a sbalzo a correre lungo l’intero perimetro. Navatelle ritmate a moduli dal soffitto a crociera e tre finestre con altare sul fondo. Il presbiterio, rialzato di tre gradini prospetta con l’arcosanto a tutto sesto impostato sulle due paraste angolari entro il grande unghione, e ha il suo omologo nella controfacciata; pareti decorate da lesene angolari, voltato a crociera a spicchi con decorazione centrale a cornice polilobata; abside rettangolare a parete piana con lunetta. Due finestre. Decorazione pittorica vivace e intensificata nel presbiterio. Bussola con balconata della cantoria su due colonnine con organo. Pavimentazione a scacchi di lastre marmoree bianco-nere e corsia entro fascia bianca.

In coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre lungo i fianchi delle navatelle.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria Maggiore