27/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <San Daniele del Friuli>
Data ultima modifica: 07/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni S. Andrea Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XI - XI (fondazione intero bene)
Chiesa probabilmente fondata nel XI secolo e citata nei documenti nel XIII.
1240 - 1240 (consacrazione intero bene)
Consacrata nel 1240.
1930 - 1960 (restauro intero bene)
Più volte rimaneggiata e restaurata nel 1930 e 1960.

Descrizione  Edificio di piccole dimensioni, ad aula; orientato, con sedime ribassato di tre gradini rispetto al piano di campagna; abside semicircolare di volumetria inferiore. Prospetto a capanna con portale lapideo affiancato da due finestre rettangolari; sulla sommità la monofora campanaria. Private dell'intonaco originario, le murature dell'aula appaiono a grandi pietre squadrate, quella della parete retrostante e quella sommitale dell'abside in materiale etereogeneo. Interno tripartito da arconi a tutto sesto longitudinalmente e trasversalmente con copertura a volta a botte trasversa. Lungo il lato meridionale a seguire un piccola monofora strombata a tutto sesto, un'ampia finestra rettangolare; ad essa si contrappone sul lato settentrionale la parete affrescata con lastra tombale. L'abside con catino, allo stesso livello della pavimentazione, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto sottosquadro; due piccole nicchie rettangolari e una feritoia retrostanti e piccola monofora strombata a tutto sesto. Pavimentazione in blocchi di pietra quadrati disposti ortogonalmente all'ingresso.

Edificio di piccole dimensioni, ad aula.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
La pavimentazione è in blocchi di pietra quadrati disposti ortogonalmente all'ingesso.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Michele Arcangelo