30/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo <Ariis, Rivignano Teor>
Data ultima modifica: 11/09/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo

Altre denominazioni S. Giacomo Magg. Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1490 - 1510 (costruzione intero bene)
Nei pressi della villa Ottelio si trova la chiesa, ricostruita sulla vecchia cappella signorile dei Savorgnan, del quale è stato salvato un affresco della Madonna con Bambino e i Santi Caterina d'Alessandria e Girolamo, databile tra il 1490 e 1510 e un secondo affresco visibile sotto un piccolo arco della sacrestia, rappresentante due teste d'Angeli, probabilmente dello stesso periodo.Sul portale della chiesa è scolpita in rilievo l'immagine di San Zeno, protettore dei pescatori.
1899 - 1903 (ricostruzione intero edificio)
Ariis fu costituita in Parrocchia nel 1616 e l'attuale edificio fu iniziato nel 1899 e dedicato il 14 aprile 1903 dall'arcivescobvo Pietro Zamburlini.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare di stile neoromanico, orientato a Sud, su sedime a quota stradale; profondo presbiterio di volumetria rettangolare più piccola, concluso ad abside rettangolare di volume inferiore e di uguale altezza; in mezzeria di ciascun prospetto laterale dell’aula aggetta un corpo di volumetria rettangolare di altezza inferiore; in ciascuna parete antistante i bracci una bifora così come in quelli del presbiterio; lungo il lato sinistro fino al presbiterio è addossato un basso corpo di sacrestia a unica falda con due finestre arcuate e un oculo, ad cesso è aggiunta una piccola appendice rettangolare a piattabanda con finestra arcuata e ingresso; lungo il presbiterio e l’abside è addossato un basso corpo ad unica falda con locale di riscaldamento; una porta laterale in ciascun lato dell’aula antistante i due corpi aggettanti. Prospetto principale con facciata a due falde con al centro il westwerk rettangolare della torre campanaria quadrangolare delimitata dalle alte lesene; i due fianchi di facciata sono decorati in sottogronda dalla cornice ad archetti riproposta in facciata della torre campanaria, sotto la quale si succedono la cornice circolare, la bifora oppilata, la epigrafe commemorativa, il portale lapideo su pilastrini e lunetta; in ciascuna facciata laterale una monofora arcuata e una finestra circolare strombata. Interno, dal soffitto piano con dipinto in cornice polilobata inserita in due cornici alle estremità, dalle pareti piane e trabeazione a correre sulle paraste di cromia marrone che scandiscono in mezzeria le arcate a tutto sesto delle due cappelle sopraelevate di un gradino e l’ingresso al presbiterio sopraelevato di tre gradini, affiancato da due ingressi laterali a fornice; l’ arcosanto a tutto sesto è impostato sulla trabeazione e le paraste angolari; interno dal soffitto a crociera con spicchi decorati, angoli smussati di cromia marrone e aperture laterali; abside rettangolare coperta a botte. Nella parete di sinistra prossimo al presbiterio il pulpito ligneo aereo. In controfacciata la triplice arcata muraria con ingresso nella centrale più ampia; in quella di sinistra il fonte battesimale. Pavimentazione unitaria in piastrelle rosse e bianche in gres.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione unitaria in piastrelle rosse e bianche in gres.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Balaustre rimosse.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
A mensa, ligneo impiallacciato simil marmo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
A tribuna ligneo, impiallacciato simil marmo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia retrostante.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo