19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Rodeano Alto, Rive d'Arcano>
Data ultima modifica: 08/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Altre denominazioni Chiesa di San Andrea Apostolo;S. Andrea Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (preesistenze intero bene)
Nel XVII secolo è documentatta l'esistenza di una chiesa campestre con un solo altare dedicata a Sant'Andrea Apostolo.
XVIII - 1888 (costruzione intero bene)
Costruzione settecentesca con rimaneggiamenti successivi.
1911 - 1911 (consacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata il 27 marzo 1911 dall'arcivescovo Antonio Anastasio Rossi.
1982 - 1983 (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976, è stata restaurata e consolidata su progetto dell'arch. Franco Molinari.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato Sud-Nord, con sedime rialzato di cinque gradini sul piano stradale in pendenza; presbiterio a pianta rettangolare di volumetria leggermente ristretta. Corpo di sacrestia e locale caldaie di volumetria inferiore annesso a levante. Torre campanaria annessa in prossimità dell'unione fra aula e presbiterio. Prospetto neoclassico, con cornicione modanato e profondo timpano a cornici modanate e dentelli, inquadrato da paraste angolari ioniche; facciata tripartita nella partizione inferiore: tra due fasce intonacate sottosquadro con lapidi commemorative, la fascia centrale decorata a bugne rettangolari e portale lapideo architravato su mensole; nella partizione superiore l’ampia finestra termale. La parte sommitale, al di sopra della finestra termale, si compone dall'alto. Interno, a soffitto piano con dipinto centrale e cornicione a correre, dalle pareti leggermente sottosquadro nella partitura centrale dove sono i due altari laterali ciascuno sormontato da finestra termale. Presbiterio decorato da pitture, rialzato di due gradini e delimitato dalle originarie balaustre, che prospetta tramite l'alto arcosanto a tutto sesto con intradosso dipinto; soffitto a crociera con costolonature; due finestre termali contrapposte; scarsella absidale piana con lunetta dipinta. Antistanti il presbiterio la porta alla sacrestia a levante e l'ingresso secondario a ponente. In controfacciata, nell'angolo a ponente, il fonte battesimale perimetrato da inferriata. Pavimentazione in seminato alla veneziana con partiture rettangolari antistanti il presbiterio e tre rosoni centrali nella corsia mediana.

Edificio ad aula rettangolare.
Muratura portante mista.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1982)
rialzato di due gradini, balaustre presenti.
altare - aggiunta arredo (1982)
mensa lignea, antependio in metallo decorato a sbalzo.
ambone - aggiunta arredo (1982)
leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1982)
sedia, in asse.