20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <San Giorgio, Resia>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Altre denominazioni S. Giorgio M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1763 ante - 1763 ante (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita ante 1763, rinnovata sulle strutture di una preesistente. I documenti di questa chiesa si persero nel 1838 a causa di un incendio che distrusse metà paese.
1763 - 1763 (consacrazione intero bene)
Era stata consacrata dall'arcivescovo Bartolomeo Gradenigo il 26 giugno del 1763.
XX - XX (ricostruzione campanile)
Agli inizi del secolo il suo campanile, con la cuspide a quattro falde, veniva sostituita e fatta a cipolla.
1980 - 1982 (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976 è ristrutturata su progetto dell'ing. Angelo Giribone di Udine e benedetta dall'arcivescovo mons. Alfredo Battisti l'11 luglio del 1982

Descrizione  Edificio a impianto basilicale a tre navate, in ambiente montano, orientato, con sedime leggermente più basso del livello stradale e presbiterio a conclusione trilatera di altezza molto inferiore. Il prospetto si caratterizza per la torre campanaria a sezione quadrangolare, scandita da cornici lapidee marcapiano, addossata in asse alla facciata di cui è più stretta, alla cui base tre arcate a tutto sesto su pilastri in blocchi lapidei a vista; la facciata della navata centrale si eleva al di sopra delle navate laterali, con il portale lapideo tra due finestre rettangolari dalla cornice lapidea; il restauro ha messo a vista i blocchi lapidei di tutti gli angoli dell’edificio. La finestra termale nella parete di fondo del presbiterio e gli oculi al termine della navatelle sono stati in antico oppilati. L’interno è suddiviso da tre arcate a tutto sesto dipinte a conci bicromi e impostate su pilastri quadrangolari lapidei ad angoli smussati; la navata centrale è scansionata in tre unità di volta a vela definite a pittura e impostate sul perimetrale cornicione rilevato e modanato; entro gli unghioni tre finestre rettangolari per lato. Le navate laterali sono voltate a vele decorate ciascuna con un altare in testata; nel terzo scomparto della fiancata una finestra in prossimità del presbiterio. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto impostato su paraste. L'area è voltata a botte, con due finestre contrapposte ad arco ribassato; l’ abside trilatera dipinta è voltata con vele ad ombrello con unghioni, impostata su cornice decorata con motivi geometrici; al centro la pala dell'altare entro cornice a decorazioni fitoforme. In controfacciata la bussola lignea, con scala a chiocciola sul lato sinistro dalla quale si accede alla torre campanaria. La pavimentazione è in lastre di marmo rettangolari a formare disegni geometrici.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto