3/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Carlo Borromeo

Altre denominazioni S. Carlo Borromeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1735 ante - 1735 ante (preesistenze intero edificio)
Don Carlo Primis scrive nel bollettino parrocchiale:"La prima chiesa di Stolvizza era posta in località Puje con il campanile e l’orologio. Una prima memoria dell’antica chiesa si desume dalla visita pastorale del 26 agosto del 1735 fatta dal rev. Canonico Gian Domenico Fistulario per incarico del patriarca Daniele Delfino e risulta che era consacrata”.
1746 - 1746 (crollo intero edificio)
Una notte del 1746 una alluvione distrusse completamente la chiesa e il suo campanile.
1750 - 1769 (ricostruzione intero edificio)
Data la fragilità del terreno su cui era costruita l'antica chiesa, si decide di ricostruirla su un altro terreno più roccioso posto a Sud. Nel 1763 in base alle visite pastorali si desume che ancora la costruzione non è conclusa. Viene terminata certamente nel 1769, anno della sua dedicazione da parte dell'arcivescovo Gian Girolamo Gradenigo.
1769 - 1769 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 6 luglio 1769 dall'arcivescovo Gian Girolamo Gradenigo.
1931 - 1931 (ampliamento intero edificio)
La chiesa viene ampliata nel 1931 e la facciata modificata: viene coperta con un paramento murario sovrapposto alla antica facciata in stile lombardo, oppilando il suo rosone, e cancellando il fornice di finestra posto sulla navata sud, e chiudendo la porticina di ingresso al campanile posta sul lato destro della facciata stessa.
1972 - 1972 (rifacimento coperto)
Nel 1972 il coperto del tetto viene rifatto e viene eseguito un intervento strutturale mediante una cordonatura lungo tutto il perimetro del sottotetto.
2013 - 2014 (restauro intero edificio)
L'edificio è stato oggetto di un restauro radicale. Per risanare le murature dall'umidità è stata realizzata una canaletta di areazione esterna; sono stati realizzati un nuovo cordolo in cemento armato e delle travi a collegamento delle testate dei pali di fondazione e di allargamento fondazionale; è stata adeguata la bussola di ingresso, la porta di ingresso al campanile, sono stati rifatti i serramenti, la facciata è stata ritinteggiata.

Descrizione  Edificio a tre navate, orientato, sedime rialzato su terrazzamento, profondo presbiterio in continuità con l'aula; l'asse longitudinale dell'edificio è disposto ortogonalmente al torrente Resia. Il corpo di sacrestia è annesso a meridione, su terrazzamento, è un edificio recente con portico sorretto da pilastrini in cemento e tetto ad unica falsa. La torre campanaria è retrostante alla facciata inglobata a settentrione. Il prospetto templare è tripartito con paraste doriche su alto basamento, al di sopra l'alto architrave e il timpano con fregio interno in stucco; nella partizione centrale il portale con soprastante timpano arcuato e targa dedicatoria; nelle partizione laterali due nicchie a tutto sesto. L'interno a tre navate è ritmato dalla sequenza da arcate a tutto sesto su pilastri lapidei, tre a meridione e due a settentrione; lungo la navata principale tre le finestre a meridione e due a settentrione; una finestra nella navatella di settentrione; la navata principale e le navatelle laterali sono voltate a crociera. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta tramite l'arco santo, quadrangolare dagli angoli smussati, è voltato a volte a crociera con dipinti. Il fonte battesimale è collocato in un piccolo vano a meridione presso l'ingresso. Pavimento in mattonelle quadrate bianche e rosse disposte a losanghe.

Edificio a tre navate, orientato, su sedime rialzato su terrazzamento, profondo presbiterio in continuità con l'aula; il corpo della chiesa è disposto ortogonalmente all’andamento del torrente Resia. Il corpo di sacrestia è annesso a meridione, su terrazzamento, è un edificio recente con portico sorretto da pilastrini in cemento e tetto ad unica falsa. La torre campanaria è inglobata a settentrione, posteriormente alla facciata.
Muratura portante mista con inserti di cemento armato.
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto templare è tripartito, con paraste doriche su alto basamento, al di sopra l'alto architrave e il timpano con fregio interno in stucco; nella partizione centrale si apre il portale con soprastante timpano arcuato e targa dedicatoria, mentre nelle partizione laterali si aprono le due nicchie a tutto sesto.
Pavimento in mattonelle quadrate bianche e rosse disposte a losanghe.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
in materiale lapideo con mensa sostenuta da due colonnine.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto