7/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <Rizzolo, Reana del Rojale>
Data ultima modifica: 09/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano;S. Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (edificazione intero bene)
Dell'antico edificio rimane solo l'abside, inglobata nel nuovo edificio.
1855 - 1855 (costruzione intero bene)
Rizzolo era dipendente dall'Abbazia di Rosazzo. L'attuale parrocchiale fu edificata nel 1855 sul luogo della demoolita chiesa di San Rocco. In quella occasione l'abside della vecchia parrocchiale trasformata in chiesetta e dedicata a San Rocco, realizzando così una trasposizione di titoli.
1960 ca. - 1960 ca. (restauro intero bene)
Restauri su tutte le strutture.

Descrizione  Edificio orientato con sedime alla quota di campagna. Aula rettangolare, a tre navate. Torre campanaria discosta. Restauri attuati all'interno edificio negli anni Sessanta del Novecento. Fronte principale tripartito; al di sopra del portale la finestra termale recenziore, inclusa entro arco a tutto sesto. Due porte laterali sormontate da piccole finestre termali. Pronao della fase ottocentesca a tre aperture a tutto sesto. Copertura a falde con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi. All'interno: soffitti, cornici e navate con intonacature seriori. Profondo presbiterio quadrato illuminato da due piccole finestre laterali, rialzato di un gradino. L'interno è tripartito, con volte a crociera. Pavimentazione in cotto.

Aula rettangolare, a tre navate.
Muratura portante in sassi con pietre angolari squadrate.
Prospetto principale
ronte principale suddiviso in tre parti, quella centrale con portale e finestra termale inclusa nell’apertura ad arco a tutto sesto di epoca posteriore; partizioni laterali con semplice porta d’ingresso sormontata da piccola finestra termale. Loggiato d’ingresso a tre arcate frontali ed una laterale.
Copertura a falde con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi.
Pavimentazione in cotto.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 circa)
altare presente è mobile, non è stato attuato alcun intervento strutturale.
ambone - aggiunta arredo (1980 circa)
ambone mobile.
cattedra - aggiunta arredo (1980 circa)
cattedra mobile.