15/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Floriano Martire <Brischis, Pulfero>
Data ultima modifica: 27/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Floriano Martire

Altre denominazioni S. Floriano M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze slavo-friulane (costruzione)

Notizie storiche  1477 ante - 1477 ante (costruzione intero bene)
La chiesa quale cappellania risale anteriormente al 1477 data del suo restauro a cura di Andrea da Skofja Loka come testimoniato dalla lapide posta sulla facciata.
1713 - 1718 (ampliamento intero bene)
Un ampliamento della chiesa e rifaicemtno della pavimentazione risalgono aggi anni tra il 1713 ed il 1718.
1835 - 1835 (restauro intero bene)
L'edificio venne ristrutturato.
1990 ca - 1998 (restauro intero bene)
Negli anni Novanta la chiesa è stata restaurata e consolidata; inaugurata il 26 settembre 1998 dall'arcivescovo Alfredo Battisti..

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, in ambiente pedecollinare, orientato, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale tramite tre gradini. Presbiterio di volumetria rettangolare più piccolo dell’aula ad angoli smussati ed estroflessione della nicchia del Santo al centro della parete di fondo; un basso corpo di servizio annesso a sinistra del presbiterio al di sotto della finestra termale, lungo tutto il prospetto laterale si sviluppano i corpi della sacrestia e del locale caldaia, con accesso esterno tramite scala. La torre campanaria si addossa sulla destra di poco retrostante al fronte principale. Il prospetto principale ha la facciata su due livelli, la parte inferiore rivestita in lastre lapide grigie e conclusa da trabeazione liscia con timpano e oculo centrale, è sormontata dal setto murario rettangolare a conclusione rettilinea, intonacato di bianco come tutto l’edificio. Portale lapideo, rialzato su tre gradini, dagli stipiti e architrave lapidei con due superiori mensoline arcuate sorreggenti l’architrave con la retrostante cornice semicircolare di finestra termale oppilata. L’interno è voltato a botte, con dipinto centrale entro cornice in stucco; pareti piane con cornici marcapiano a correre lungo le pareti laterali dell’edificio sopra le quali in mezzeria si aprono le due contrapposte finestre termali; al di sotto sulla sinistra una larga nicchia ad arco a tutto sesto con i confessionali sulla destra un arcone uguale con il Crocifisso. Su ciascun lato dell’arco santo un altare secondario con nicchia. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l’arco santo a tutto sesto al di sopra della cornice marcapiano. L’interno è tripartito da due colonne che determinano i vani laterali; la parte centrale è a crociera con costolonature e vele dipinte; una finestra termale a destra e a sinistra. A destra l’accesso alla sacrestia. In controfacciata la cantoria lignea sorretta da due colonne. La pavimentazione è in lastre di marmo rettangolari, bicrome, disposte a scacchiera.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1990 ca.)
lapideo, a cassa.
ambone - intervento strutturale (1990 ca.)
leggio lapideo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
Lignea retrostante

Regione Ecclesiastica Triveneto