5/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Lucia <Fragiellis, Prepotto>
Data ultima modifica: 10/09/2018, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Lucia

Altre denominazioni S. Lucia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze slavo-friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
Chiesetta eretta nel Quattrocento.
1700 - 1700 (ampliamento prebiterio)
La Visita Pastorale del 15 maggio del 1700 ordina l'ampliamento.
1712 - 1712 (restauro intero bene)
Il coperto e il portale della chiesa sono restaurati.
1735 - 1735 (restauro intero bene)
Nel 1735 è realizzato un importante restauro conservativo del coperto, del pavimento, e degli intonaci esterni e delle strutture lignee interne.
1919 - 1920 (restauro intero bene)
La chiesa danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale fu successivamente ripristinata.
1980 ca. - 1980 ca. (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976, è restaurata e consolidata.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare senza intonaco; orientato, in ambiente collinare su sedime a quota terreno in pendenza; presbiterio di volume inferiore senza intonaco; con falde di copertura in lastre di pietra e masselli angolari; prospetto principale preceduto da un basso portico a tre falde in coppi intonacato, chiuso a sinistra da parete, sul lato destro un' ampia apertura rettangolare a finestra e ingresso architravato in asse; torre campanaria addossata al lato destro a filo della facciata; facciata a doppia falda con portale lapideo ogivale. Interno dal soffitto a capriate a vista; pareti piane e unica finestra ogivale nella mezzeria del lato destro; il presbiterio, sopraelevato di due gradini, prospetta con l’arco santo ogivale in masselli; una finestrella sull’apice; interno voltato a vele con costoloni su peducci lapidei decorate da affreschi; una finestra ogivale a destra. Pavimentazione omogenea in piastrelle quadrate di terracotta.

Presbiterio in lastre di pietra; in coppi l'aula e il portico.
Prospetto principale
Facciata a doppia falda preceduta da un basso portico a tre falde in coppi intonacato, chiuso a sinistra da parete con l'ingresso architravato in asse.
Pavimentazione omogenea in piastrelle quadrate di terracotta.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo a mensa su plinto poliedrico centrale.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine