28/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Spirito <Albana, Prepotto>
Data ultima modifica: 24/08/2018, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santo Spirito

Altre denominazioni Chiesa dello Spirito Santo;S. Spirito

Ambito culturale (ruolo)  maestranze slavo-friulane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XIII (costruzione intero bene)
Una primitiva cappella è eretta nei sec. XII-XIII. Sul colle che si erge a ponente dell'abitato di Albana, località ricordata fin dal 1161, si trova la chiesetta chiamata di S. Spirito in Cimitero oppure di S. Spirito di Centa.
1161 - 1161 (preesistenze intero bene)
Una primitiva costruzione fortificata, probabilmente un baluardo da difesa, risulta già presente nel 1161. Una parte del corpo di fabbrica è inglobato nella chiesa stessa.
1450 - 1450 (ristrutturazione intero bene)
La cappella è stata ristrutturata nello stile attuale nel 1450 incorporando la torre come campanile.Nel pre­sbiterio, la vela di testa è affrescata: vi si vede un "Cristo nella mandorla" fra due angeli di epoca quattrocentesca. "Il pittore del presbiterio di Albana (Prepotto) era probabilmente goriziano e rientra in quella più ampia cerchia da cui pro­vengono gli autori della serie di affreschi di Suha presso Skofja Loka, di Prilesje nella valle ison­tina, di Bodesée nella Carniola, di Stara Fuzina a Bohinj, dove operava lo stesso maestro di Al­bana.
1692 - 1692 (storia intero bene)
Il 19 agosto 1692, il visitatore si portò "alla chiesa campestre di S. Spirito di Albana, filiale della parrocchiale di Prepotto.
1712 - 1712 (restauro copertura)
Durante l'anno 1712 si ricostruisce il tetto della chiesa ampliandola di volume e si proibisce di far fuoco in qualsivoglia tempo nella medesima.
1821 - 1821 (storia intero bene)
La chiesa era priva di cimitero fino al principio del 1800. Nella visita del 1821, il visi­tatore nella sua relazione in nota scriveva: "In Albana chiesa dello Spirito Santo ho trovato un cimitero nuovo senza veruna chiusura, et esposto all'ingresso di tutti li animali, e questo non lo vedo segnato nel presente progetto".
1980 ca - 1980 ca (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976, la stessa è oggetto di un interventi di restauro e consolidamento.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, in ambiente collinare e all’interno di un cimitero; su sedime a quota di terreno; presbiterio rettangolare di volume inferiore; sull’apice una piccola monofora campanaria; la torre campanaria è inserita a filo della facciata di cui occupa tutta la parte di destra e si distingue da essa per la struttura in pietrame. Una finestra ogivale strombata sul lato destro dell’aula e una per lato nel presbiterio. Il prospetto principale, con la metà facciata di sinistra intonacata, dalla falda a cornicione e invito di trabeazione, è preceduto da un basso atrio a due falde su pilastri intonacati antistanti, cinto da muretto con varco centrale e oppilato sul lato sinistro da una parete; portale lapideo ogivale strombato, una finestra rettangolare sul lato sinistro e alta zoccolatura a cornice lapidea che è ripresa a due livelli lungo il perimetro dell’aula e del presbiterio. Interno a capriate a vista, pareti piane con unica finestra sul lato destro, cui corrisponde sul sinistro una nicchia; il presbiterio, sopraelevato di un gradino, prospetta con arcosanto nella muratura a cornice sagomata; interno dalla volta a crociera su pilastrini angolari. In controfacciata emerge la porzione inferiore della torre campanaria con apertura arcuata assiale. Pavimentazione omogenea in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga.

in coppi.
Prospetto principale
Il prospetto principale, con la metà facciata di sinistra intonacata, dalla falda a cornicione e invito di trabeazione, è occupato sulla destra dalla torre campanaria, inserita a filo della facciata e che da essa si distingue per la struttura in pietrame.è preceduto da un basso atrio a due falde su pilastri intonacati antistanti, cinto da muretto con varco centrale e oppilato sul lato sinistro da una parete; portale lapideo ogivale strombato, una finestra rettangolare sul lato sinistro e alta zoccolatura a cornice lapidea.
Pavimentazione omogenea in piastrelle quadrate di cotto disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a cassa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
metallico, a leggio.

Regione Ecclesiastica Triveneto