11/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Chiazzacco, Prepotto>
Data ultima modifica: 04/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni S. Pietro Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze slavo-friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV ante - XV (preesistenze intero bene)
Dalla documentazione sulla costruzione della chiesa si evince che una primitiva chiesetta esisteva prima del Quattrocento quando è stata ricostruita la chiesa attuale.
XVIII - XIX (ampliamento intero bene)
Nei secoli successivi la chiesa è stata più volte restaurata e ampliata: è stato aggiunto il portico, la sacrestia e il campanile.
1922 - 1922 (costruzione campanile)
A fine Guerra si notifica la pericolosità del campanile perché pericolante e viene ricostruito nel 1922.
1980 ca. - 1980 ca. (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976 la chiesetta è restaurata e consolidata.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, in ambiente alto collinare, con sedime al piano di campagna, entro area circondata da muro perimetrale. Presbiterio più stretto concluso dall’abside trilatera con il tetto in continuità di quello dell’aula. Intera struttura in pietrame e corsi di pietre a vista. Torre campanaria addossata a destra del prospetto principale di facciata. Basso portico antistante a tre falde, chiuso su due lati da setti murari pieni dei quali in quello di destra sono aperte tre nicchie rettangolari allineate; la facciata interna a doppia falda è affrescata, portale ogivale strombato dai conci lapidei dipinti; alta e ampia lastra del gradino. L’interno ha soffitto a vista con architravi e orditura secondaria con tavelline dipinte; pareti piane; una finestra ad arco ribassato sul lato sinistro, sul lato destro l’ingresso della sacrestia. La controfacciata antistante è interamente affrescata con un’apertura quadrangolare al di sotto della falda di copertura. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite un arco a sesto acuto dipinto; interno, interamente affrescato, voltato in cinque vele ad ombrello con costolonature su peducci lapidei e una finestra ogivale a destra. In prossimità dell’ingresso a destra la nicchia arcuata. La pavimentazione è in mattonelle in cotto di forma quadrata disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale
Facciata a doppia falda con un basso portico antistante a tre falde, chiuso su due lati da setti murari pieni dei quali in quello di destra sono aperte tre nicchie rettangolari allineate; la facciata interna a doppia falda è affrescata, portale ogivale strombato dai conci lapidei dipinti; alta e ampia lastra del gradino.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto