9/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli <Pesariis, Prato Carnico>
Data ultima modifica: 07/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo Apostoli

Altre denominazioni Chiesa di Santi Filippo e Giacomo Apostoli;Ss. Filippo e Giacomo App.

Autore(Ruolo)  Dal Zotto, Gian Francesco (decorazioni pittoriche)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1348 - 1348 (preesistenze intero bene)
La prima volta che viene citata la presenza della chiesa risale al 1348.
1505 - 1505 (decorazione navata)
Nel 1505 venne incaricato il pittore Gianfrancesco da Tolmezzo di affrescare le pareti.
1615 - 1615 (ampliamento intero bene)
Il 17 maggio 1615 si ottenne di ampliare la chiesa con annesso un portico.
1700 - 1700 (distruzione intero bene)
Nel 1700 un forte terremoto lesionò il campanile e nel momento della sua demolizione crollò sulla chiesa "rendendola un cumulo di macerie"
1711 - 1736 (ricostruzione intero bene)
Nel 1711 la chiesa venne interamente ricostruita.
1736 - 1736 (consacrazione carattere generale)
Nel 1736 la nuova chiesa venne consacrata.
1861 - 1861 (riedificazione intero bene)
Su disegno di Girolamo D'Aronco venne ricostruita la chiesa attuale. Il 15 aprile 1861 venne posta la prima pietra.
1872 - 1872 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 28 settembre 1872 dall'arcivescovo Andrea Casasola.
2013 - 2014 (restauro intero bene)
Nel 2013 vengono eseguiti importanti lavori di restauro che interessano il consolidamento e restauro copertura, il consolidamento e restauro murature portanti, il consolidamento e restauro delle volte e il consolidamento e restauro degli interni.

Descrizione  Edificio posto su piano strada, fronte principale in stile neoclassico con portale semplice; ai lati due lesene interrotte da tre oculi ciascuna e da un decoro esagonale posto nella parte superiore; al centro è posta una trifora; un oculo occupa la parte centrale del timpano. All'interno due importanti cupole collocate in successione lungo l’asse longitudinale creano un interessante effetto prospettico: la più grande è posta al centro dell’aula mentre la più piccola è centrata sul grande presbiterio. L’aula si compone di un'unica navata a metà della quale si inseriscono due altari. Il presbiterio, posto in posizione rialzata, è separato e incorniciato rispetto all’aula tramite una volta a botte terminante con un importante arco trionfale sostenuto da due grandi colonne corinzie. Il tetto è coperto da tegole smaltate di verde e il campanile è staccato dalla chiesa.

La pianta dell'edificio è a navata unica ed è addossata dalla sacrestia e da due cappelle laterali.
L'edificio presenta struttura portante in muratura mista (laterizio e pietra) e pilastri. Il tutto è legato da un cordolo in cemento armato realizzato nel sottotetto.
Il tetto è coperto da tegole smaltate di verde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
Balaustre asportate, presbiterio rialzato di quattro gradini, altare mobile ligneo con antependio decorato. Cattedra in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santi Filippo e Giacomo Apostoli

Pesariis, Prato Carnico (UD)