18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Zugliano, Pozzuolo del Friuli>
Data ultima modifica: 29/11/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arch.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (origini intero bene)
Il paese di Zugliano è documentato dal 1305, età a cui si può far risalire una prima cappella.
1804 - 1804 (ricostruzione inetro bene)
Il 28 aprile 1804, Mattia Capellari, vicario capitolare in Sede vacante, concede agli abitanti di Zugliano il permesso di costruire la nuova chiesa parrocchiale.
1830 - 1830 (costruzione intero bene)
La chiesa è completata nel 1830, come documenta la scritta visibile sull'architrave del portale.
1896 - 1896 (consacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata 2 agosto 1896 da mons Pietro Antonio Antivari.
1930 - 1960 (decorazione intero bene)
Il pittore Giacomo Monai di Nimis affresca la lunetta e il soffitto del presbiterio.
1990 ca - 1990 ca (restauro intero bene)
Restaurata e consolidata a seguito degli eventi sismici del 1976.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato sud-est, con sedime rialzato di sei gradini sul piano stradale; presbiterio di volumetria inferiore ad angoli smussati; corpo di sacrestia annesso a sinistra con locale caldaia; ingresso secondario lungo il lato destro. Torre campanaria autonoma, allineata al prospetto principale a destra. Prospetto dalla facciata piana, intonacata e i conci angolari a vista; portale lapideo inquadrato tra le due colonnine dell’architrave timpanato; superiore finestra rettangolare; frontone timpanato dalle cornici modanate con cantari sugli apici. Interno voltato a botte con unghioni in mezzeria a contenere le due finestre rettangolari. Le paraste dal capitello ionico tripartiscono le pareti, inquadrate tra due brevi partizioni alle estremità, a cui succedono due cornici ad arco a tutto sesto su piedritti e parete in sottosquadro, quindi in mezzeria le pareti piane con i due altari inquadrati da una parasta e mezza; seguono i due ultimi settori ad arco a tutto sesto in sottosquadro che contengono a sinistra l’ingresso alla sacrestia, a destra quello secondario; trabeazione, sbalzata in corrispondenza dei capitelli perimetrale lungo tutto l’interno. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arco santo a tutto sesto impostato sulla trabeazione angolare entro l’unghione, voltato a crociera con decorazioni dipinte, parete di fondo piana con lunetta dipinta, una finestra per lato. In controfacciata la bussola lignea sostiene la cantoria. La pavimentazione è omogenea in lastre quadrate bicrome bianco-nere disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-80 ca.)
al piano, balaustre assenti.
altare - aggiunta arredo (1970-80 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1970-80 ca.)
Ligneo, a leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1970-80 ca.)
Pancale.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Michele Arcangelo