30/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Vincenzo Martire <Porpetto>
Data ultima modifica: 31/03/2022, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Vincenzo Martire

Altre denominazioni S. Vincenzo M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1753 - 1753 (costruzione intero bene)
Una chiesa intitolata a San Vincenzo fu costruita nel 1753, ma di lì a poco fu distrutta da un incendio. L'attuale costruzione fu edificata nell'ultimo quarto del Settecento.
1796 - 1796 (consacrazione intero bene)
consacrata 1796 come da epigrafe in facciata
1909 - 1909 (consacrazione intero edificio)
La chiesa è consacrata il 16 ottobre 1909 dall'arcivescovo Pietro Zamburlini.
1980 ca. - 1980 ca. (restauro intero bene)
Lesionata dal sisma del 1976 è restaurata e consolidata.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime leggermente elevato rispetto al piano di campagna; presbiterio di volume inferiore con abside rettangolare di pari altezza; adiacente lungo il lato destro di tutto l’edificio il corpo della sacrestia ad un piano e unica falda; adiacente al fianco sinistro del presbiterio un basso corpo ad unica falda di sacrestia con il vano del bruciatore. Torre campanaria autonoma in posizione non ortogonale al fianco sinistro della chiesa. Prospetto dalla facciata tripartita da alte paraste su plinto di cromia ocra chiaro, quelle angolari raddoppiate e quelle centrali abbinate alla propria metà a determinare in tal modo un sottosquadro parietale ripreso dal fregio e dalla cornice di base del frontone; portale lapideo con lunetta ad arco interrotto in cui è inserita l’epigrafe dedicatoria. Interno dell’aula ad angoli concavi e dal soffitto a botte ribassato decorato al centro da un dipinto in cornice polilobata con due profondi unghioni in ciascuna parete a contenere le finestre rettangolari; le pareti sono scandite da paraste in cinque sezioni delle quali la terza e la quarta contengono gli altari incorniciati da arcata a tutto sesto e in mezzeria gli ingressi laterali; cornice perimetrale sbalzata in corrispondenza dei capitelli delle paraste. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, prospetta con arcosanto a tutto sesto, entro unghione, impostato selle paraste angolari; interno dal soffitto a crociera, angoli smussati, parete di fondo piana con lunetta dipinta e una finestra per lato. In controfacciata la bussola e la sovrapposta balconata del coro con l’organo. Pavimentazione unitaria e omogenea in lastre bianco-nere disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimentazione unitaria e omogenea in lastre bianco-nere disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a tribuna curva con rilievi.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.
fonte battesimale - intervento strutturale (1980 ca.)
Nell'angolo destro antistante il presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine