18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/05/2018, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi

Altre denominazioni S. Francesco d'Assisi

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1290 - 1290 (costruzione intero bene)
La presenza di una chiesa e di un convento di Frati Minori Francescani è documentata dal 1290.
XVII - XVII (ricostruzione intero bene)
La chiesa attuale risale al Seicento.
2005 - 2005 (restauro intero bene)
Nel 2005 l'edificio è stato restaurato e consolidato su progetto dell'arch. Gianfranco Sonetto, San Giorgio di Nogaro.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime rialzato sulla quota stradale; lungo il lato sinistro si succedono due basse scarselle, la prima in sottosquadro della facciata, a tre falde, in mezzeria la seconda più alta al di sotto della seconda finestra; in sottosquadro alla facciata è adiacente il profondo porticato ad arcate ad unica falda in coppi che lungo il lato destro collega la casa canonica. Prospetto principale a capanna dalla facciata piana di cromia bianca con portale lapideo ad architrave su mensole e sovrimposta nicchia arcuata, frontone dalle profilature ocra con oculo di areazione nel timpano e torre campanaria dalle profilature ocra inserita sul lato destro della falda. Interno caratterizzato dalla cromia ocra chiaro a profilature bianche; soffitto a botte con dipinto centrale in cornice polilobata e due unghioni laterali a contenere le finestre; pareti suddivise in cinque partizioni da paraste marmorizzate dal capitello ionico su alti plinti lapidei, delle quali quelle angolari sono a libro, le seconde, le terze e le seste addizionate a una allungata semilesena; le prime partizioni sono ad arcata a tutto sesto, le terze contengono gli altari in nicchie arcuate a tutto sesto; trabeazione sbalzata lungo le pareti laterali il presbiterio e la controfacciata; questo, rialzato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto impostato sulla trabeazione e le paraste angolari entro un profondo unghione; soffitto a crociera, una finestra per lato e al disopra dell’altare a muro una finestra oppilata. Ingresso laterale alla destra antistante il presbiterio. In controfacciata la bussola lignea e sostenuta da due pilastrini marmorizzati la balconata dell’organo inserito nell’arcata a tutto sesto dentro l’unghione, inquadrato dai due pilastri decorati dalle lesene e dalla trabeazione con due aperture rettangolari laterali; nello scomparto di sinistra la scala in metallo per la cella campanaria. Sul lato sinistro il fonte battesimale. Pavimento omogeneo in lastre di seminato nero e bianco disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimento omogeneo in lastre di seminato nero e bianco disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (2000 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (2000 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (2000 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (2000 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto