5/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Geltrude <La Glesie San Leopoldo, Pontebba>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Geltrude

Altre denominazioni S. Geltrude

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1106 - 1123 (preesistenze intero bene)
La prima cappella dedicata a santa Geltrude fu edificata dal vescovo di Bamberga, Otto I.
1334 - 1334 (ricostruzione intero bene)
Una prima ricostruzione avviene nel XIV secolo.
1918 post - 1918 post (restauro intero bene)
Dopo la Prima Guerra Mondiale la chiesa è stata interamente restaurata.
1979 - 1981 (restauro intero bene)
Gravemente lesionata dal terremoto del 1976, la chiesa è stata ristrutturata, consolidata e messa in sicurezza sismica su progetto dell'ing. Angelo Giribone.
2007 - 2007 (restauro intero bene)
Interventi di manutenzione straordinaria sono stati eseguiti nel 2007. Il coperto è stato rifatto in scandole lignee, gli intonaci ripristinati e le murature ridipinte.

Descrizione  Edificio ad aula, in ambiente alpino, orientato, su sedime a livello di campagna entro area cimiteriale; basso presbiterio pentagonale disassato, scandito da paraste angolari in pietrame a vista a differenza dell’intero paramento parietale dell'edificio ad intonaco beige; quattro contrafforti di altezza inferiore lungo il lato settentrionale congiunti da una tettoia in scandole lignee; due lungo il lato meridionale; torre campanaria inserita nella porzione terminale della fiancata merdionale con ingresso dall’interno della chiesa; gli è addossato il basso corpo della sacrestia. Ingresso secondario sul lato settentrionale. Il prospetto principale, a due falde con cornice, ampio rosone strombato e foro cruciforme di areazione, con cornice di sottogronda perimetrale, è preceduto dall’atrio con ingresso principale ad arcata lignea, muretto dal pancale perimetrale aperto sui tre lati, tetto a doppia falda in scandole su doppi pilastri frontali e due addossati alla facciata; portale ogivale strombato tra due finestre rettangolari. Interno suddiviso in tre moduli da semicolonne lapidee da cui dipartono quattro costolonature dell’arcata ogivale del soffitto e di quella trasversale e delle vele come pure di quelle che incorniciano i settori parietali. In ciascuno dei due setti parietali sulla diagonale è campita una monofora ogivale a bifora interna. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino prospetta con l’arcosanto ogivale lapideo campito all’interno della parete interamente decorata a dipinti; cinque semicolonnine su peducci da cui dipartono le costolonature trasversali e quelle delle vele che accolgono le alte monofore ogivali a bifora interna. Altare sul lato sinistro della facciata interna cui corrisponde il pulpito nell’angolo destro. Fonte battesimale a stelo addossato alla parete settentrionale. Soppalco della cantoria su due pilastri lignei esteso lungo l’intera controfacciata con scala di accesso lungo il lato destro. Pavimento omogeneo in lastre bicrome bianco e nere disposte a rombo.

In scandole lignee.
Prospetto principale
Pavimento omogeneo in lastre bicrome bianco e nere disposte a rombo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
Ligneo a cassa con ornati.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Ligneo, a tribuna con leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
Sede lignea sul fianco sinistro.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria Maggiore

La Glesie San Leopoldo, Pontebba (UD)