24/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Annunziata <Paradiso, Pocenia>
Data ultima modifica: 15/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria Annunziata

Altre denominazioni S. Maria Annunziata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1689 - 1689 (consacrazione intero bene)
La chiesa, eretta nel XVII secolo dai conti Caratti, fu consacrata nel 1689 come documenta una lapide posta in facciata sopra il portale.
1959 - 1959 (documentazione intero bene)
E' costituita in Parrocchia nel 1959 smembrata dalla Parrocchia di Torsa.
1968 - 1968 (consacrazione intero edificio)
L'arcivescovo Giuseppe Zaffonato il 7 settembre 1968 consacra l'altare maggiore come ricorda l'epigrafe in controfacciata.
2000 - 2000 (restauro intero edificio)
La chiesa viene ristrutturata.

Descrizione  Edificio a pianta centrale, circolare, orientato, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale e profondo presbiterio a pianta rettangolare con angoli smussati. Il corpo di sacrestia e i locali adibiti alla pastorale cingono completamente il presbiterio e si sviluppano su un piano. Torre campanari addossata al presbiterio a settentrione. Aula e locali di servizio interamente intonacati; presbiterio e torre campanaria sono privi dell’intonaco. L’aula, esternamente, ha pareti scandite da lesene con capitello dorico, impostate su alto basamento, sulle quali corre l’alta cornice modanata. Il portale lapideo ha piedritti e architrave scanalati e leggero sporto superiore. Una targa dedicatoria è affissa al di sopra del portale. L’interno è coperto da volta ad ombrello, con dipinto centrale, impostata sull’alta cornice modanata a correre sulla quale insistono le due finestre termali contrapposte. Sui due lati, in mezzeria, a sinistra trova posto il fonte battesimale astile rialzato su un gradino mentre a destra, si contrappone, un altare secondario. In prossimità del presbiterio, sulla destra, una porta oppilata. L’area dell’altare, rialzata di due gradini, prospetta tramite l’arco santo a tutto sesto; è voltata a vela impostata sulla cornice modanata a correre e illuminata da tre finestre termali. Pavimentazione in piastrelle quadrate in cotto disposte a losanga.

In coppi.
A pianta circolare.
Prospetto principale
Pavimentazione in piastrelle quadrate in cotto disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre assenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
lapideo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto