19/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Ulderico Vescovo <Pavia di Udine>
Data ultima modifica: 28/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Ulderico Vescovo

Altre denominazioni S. Ulderico V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (edificazione intero bene)
La chiesa è fondata nel 1400.
XVIII - XVIII (ampliamento intero bene)
Nel Settecento la chiesa è ristrutturata e ampliata.
1773 - 1773 (consacrazione intero bene)
La chiesa è consacrata il 28 ottobre 1773 dall'arcivescovo Gian Girolamo Gradenigo.
1980 ca - 1996 (restauro e inaugurazione intero edificio)
vari interventi di manutenzione ordinaria. presbiterio nuovo inaugurato il 7 luglio 1996 dall'arcivescovo Alfredo Battisti.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime elevato di due gradini dalla quota stradale; profondo presbiterio a sezione rettangolare più ristretto, che solo nella cui fiancata di sinistra indica nella risega parietale l’abside a pianta rettangolare; nella mezzeria dell’aula aggettano le cappelle a pianta rettangolare la cui copertura a tre falde si inserisce in quella dell’aula. Lungo tutta la fiancata meridionale della chiesa aderisce il corpo rettangolare della sacrestia a due piani con ingresso in mezzeria; anche lungo la fiancata settentrionale un altro corpo rettangolare della sacrestia a due piani aderisce fin quasi alla fine dell’aula con l’ingresso rivolto a oriente. La torre campanaria è in asse tangente all’abside. Prospetto principale dalla facciata piana a due falde dal monumentale portale lapideo arcuato con lunetta dipinta sovrastata dallo stemma arcivescovile tra due angeli; al lati le basse falde delle facciate dei corpi di sacrestia a mo’ di facciata di navatella, con nicchia centrale. Interno è scandito da alte paraste su cui s’imposta la trabeazione perimetrale e a volta a botte con profondi unghioni a contenere le due finestre laterali alle cappelle in mezzeria che imprimono un andamento cruciforme prospettando con l’arcata a tutto sesto sulle alte paraste angolari cui corrispondo gli unghioni della volta a crociera centrale; le quattro pareti laterali sono decorate ciascuna da un’ampia campitura rettangolare dipinta entro cornice rilevata e porta secondaria. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini prospetta con l’arcosanto a tutto sesto entro il profondo unghione assiale, impostati sulle paraste angolari; l’interno, dalle pareti decorate ciascuna con una campitura rettangolare dipinta entro cornice, è voltato a crociera con una finestra per lato e concluso dall’abside rettangolare con soffitto dalla volta a botte e lunetta dipinta. Su ciascun lato dell’ingresso al presbiterio un pulpito aereo; il fonte battesimale nell’angolo sinistro. In controfacciata sulla bussola s’imposta la cantoria per tutta la larghezza dell’aula con organo centrale. Pavimento omogeneo in lastre marmoree bicrome nere e bianche disposte a losanga.

in coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a mensa con elemento decorativo interno.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a tribuna.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Cattedra lignea in asse.
fonte battesimale - intervento strutturale (2000 ca.)
A stelo, nell'angolo di sinistra antistante l'ingresso del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine