CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
4/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria <Paluzza>
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di Santa Maria


Altre denominazioni S. Maria


Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)



Notizie storiche  1377 - 1377 (costruzione intero bene )
L'edificio fu costruito nel 1377.
1913 - 1913 (ricostruzione intero bene )
Nell'anno 1913 la vecchia chiesa venne demolita per far posto all'attuale edificio.
1981 - 1983 (restauro intero bene )
Lesionata da terremoto del 1976 la chiesa è stata restaurata e messa in sicurezza su progetto dell'ing. Diego Carpenedo.



Descrizione  Edificio basilicale cruciforme, orientato, su sedime notevolmente rialzato rispetto al piano stradale. Il complesso di stile neoromanico si articola nell'impianto basilicale a tre navate e nei due bracci minori absidati e nel capocroce absidato con deambulatorio anulare esterno; i bracci si innestano all'altezza del presbiterio con tiburio ottagonale. Tangenti al capocroce i due corpi di sacrestia di altezza inferiore. Del primo edificio ecclesiale si conserva la porzione del presbiterio pentagonale e della sacrestia, situato a meridione dell'attuale edificio e prospetta all'interno immorsato nella parete della navata laterale retrostante alla torre campanaria. La torre campanaria ingloba per 1/3 la facciata della chiesa a meridione. Il paramento murario dell'intero edificio ecclesiale è in pietre grigie sbozzate e mattoni. Un cornicione modanato con mensoline lapidee corre lungo tutto il sottogronda dell'intero edificio. Il tiburio è decorato nel sottogronda da una corona di archetti a tutto sesto e da colonnine angolari. Il prospetto è asimmetrico: l'intera facciata della navata laterale meridionale è inglobata dalla torre campanaria. La parte centrale, rinforzata nella parte superiore da due pilastrini a mo' di mensole verticali, è decorata dal rosone. Un secondo rosone nel prospetto della navata laterale. Il portale in pietra modanata è decorato dalla lunetta a tutto sesto con mosaico centrale. L'interno è scandito da cinque colonne lungo l'asse principale raccordate da archi a tutto sesto. Una leggera cornice corre al di sopra sino all'ingresso del presbiterio. Il soffitto della navata centrale è coperto a cassettoni lignei con dipinto mediano; le navate laterali sono coperte da volte a crociera. Gli assi sono raccordati dal tiburio cilindrico. Il presbiterio, rialzato di tre gradini, prospetta con l'arcosanto a tutto sesto e presenta due trifori superiori in cui sono inserite le canne dell'organo; profonda abside pentagonale avvolta dal deambulatorio ritmato da quattro colonne raccordate da archi a tutto sesto. Nei bracci laterali si aprono due rosoni ciechi e una porta per lato immette nella rispettiva sacrestia. Il sistema finestrato comprende rispettivamente tre trifore per lato nel clarestorio, una trifora per lato nei bracci, tre monofore ogivali in ciascun abside dei bracci laterali, tre monofore ogivali nella parte sommitale dell'abside, quattro monofore a tutto sesto lungo il deambulatorio; otto monofore ogivali nel tiburio. Le sacrestie presentano due bifore al piano terra e due monofore al primo piano. L'originario edificio presenta due bifore gotiche rispettivamente a ponente e levante. In controfacciata la bussola lignea d'ingresso. Il fonte battesimale è collocato all'interno dell'originaria chiesa. La pavimentazione è in piastrelle bicrome, grigie e nere, che creano una corsia centrale e un motivo a quadrotti nelle porzioni laterali.

Pianta
Edificio cruciforme a pianta centrale, orientato, su sedime notevolmente rialzato rispetto al piano stradale.
Impianto strutturale
Muratura portante in pietra e mattoni.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Prospetto principale
Il prospetto d'impianto basilicale è asimmetrico, infatti l'intera facciata della navata laterale meridionale è inglobata dalla torre campanaria. La parte centrale, rinforzata nella parte superiore da due pilastrini a mo' di mensole verticali, è decorata dal rosone. Un secondo rosone si apre nel prospetto della navata laterale. Il portale in pietra modanata è decorato dalla lunetta a tutto sesto con mosaico centrale.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle bicrome, grigie e nere, che creano una corsia centrale e un motivo a quadrotti nelle porzioni laterali.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca.)
rialzato di quattro gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca.)
sedia, in asse.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Daniele Profeta

Paluzza (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.