2/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano Protomartire <Palazzolo dello Stella>
Data ultima modifica: 09/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Altre denominazioni S. Stefano Protom.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (fondazione intero bene)
La parrocchiale è fondata circa nel 1600.
1890 - 1890 (dedicazione intero bene)
L'edificio è dedicato il 27 settembre 1890.
2000 - 2001 (manutenzione intero bene)
Opere di manutenzione straordinaria dell'edificio e della copertura su progetto dell’arch. Giovanni Moretti e del geom. Domenico Giangiacomo

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime sopraelevato rispetto al piano stradale, recintato, balaustrato da ringhiere e il cui sagrato è raggiungibile lungo il lato meridionale attraverso tre archi a quattro gradini delimitati da plinti a guglia. Torre campanaria autonoma sul lato meridionale retratto rispetto al piano del prospetto. Edificio ad aula dal profondo presbiterio della stessa altezza, leggermente ristretto e concluso da abside rettangolare con gli angoli a sguincio; cornice modanata a correre lungo tutto il perimetro. Corpo rettangolare della sacrestia a due piani lungo la fiancata meridionale esteso tra l’aula e il presbiterio; sul lato opposto il corpo più basso del bruciatore. Antistanti a tali corpi aggettano due scarselle rettangolari a contenere le due cappelle laterali e la nicchia del battistero a sinistra; ingresso laterale sul fianco meridionale. Prospetto principale a timpano dalla profonda cornice con quadrilobo centrale oppilato e trabeazione; facciata scandita da quattro lesene a capitello, partizione centrale in sottosquadro delimitata da mezza lesena e ulteriore lesena oltre l’angolo; portale in pietra su due gradini dall’architrave aggettante e superiore finestra rettangolare oppilata entro cornice a nastri polilobati. Interno dal soffitto a volta con tre profondi unghioni laterali a contenere le finestre rettangolari e all’estremità dell’asse principale l’arcata a tutto sesto dell’ingresso e l’arcata del presbiterio. Le pareti sono scandite da alte paraste su base lapidea e capitello ionico a reggere la trabeazione perimetrale interrotta solo nella controfacciata; lungo ciascuna fiancata due cappelle ad arco a tutto sesto, inframmezzate sul lato sinistro dalla nicchia del fonte battesimale; pulpito aereo dopo la seconda cappella del lato destro, fronteggiato da nicchia. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini avanza verso l’aula con il nuovo altare e l’ambone. Il volume centrale del presbiterio è compreso tra l’arcosanto e l’arco absidale a tutto sesto impostati su colonne libere; soffitto a volta ribassata a quattro vele; una finestra per lato; abside a scarsella rettangolare con arcata sommitale nella parete di fondo e soffitto a volta a vela; una bassa finestra rettangolare per lato. Pavimento in lastre marmoree beige chiaro a delimitare le due aree laterali, con corsia a losanghe grigio-beige delimitata da bordo grigio.

In coppi
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca)
A mensa, che riutilizza una balaustra marmorea.
ambone - intervento strutturale (1980 ca)
A parallelepipedo, marmoreo.
cattedra - intervento strutturale (1980 ca.)
Sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire