28/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo <Zampis, Pagnacco>
Data ultima modifica: 02/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giacomo

Altre denominazioni S. Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1674 - 1674 (costruzione intero bene)
L'edificio viene eretto nel 1674 come Oratorio dedicato a Sant'Antonio. Capomastro è Vicenzo Virili, ma "gli huomini del Comun hanno fatto del tutto la manovalanza".
1688 - 1688 (ampliamento intero bene)
In tale data, sempre mastro Virili, amplia la chiesa e la porta alle dimensioni attuali.
1715 - 1717 (costruzione torre campanaria)
Nel 1715 viene costruito il campanile su disegno di Pre' Paolo Trevisano e nel 1717 è acquistata la campana di 228 libbre dalla fonderia Franchi di Udine.
1770 - 1770 (ristrutturazione intero bene)
Nel corso del Settecento l'edificio viene sottoposto a vari lavori di manutenzione e migliorie. Nel 1770 viene dato l'incarico a mastro Antonio Christofoletto "pelle vitriate delle 2 Fenestre colaterali alla porta dell'Oratorio e della mezaluna in mezo L. 22, Fenestrino drio l'altare per rametta di vetri si restaura e portellette L. 5.10".
1923 - 1923 (restauri intero bene)
Viene restaurata la cupola del campanile e viene ridipinta la facciata.
1980 - 1980 (sostituzione copertura torre campanaria)
La copertura della torre campanaria, resa pericolante per le infiltrazioni d'acqua che hanno marcito le strutture portanti in legno, viene sostituita il 24 dicembre del 1980 con una nuova in vetroresina, uguale nella forma e nel colore alla precedente.

Descrizione  Chiesa orientata nord-Sud su sedime leggermente rialzato. Pianta ad aula rettangolare con presbiterio molto aggettante e rettangolare più stretto; corpi di sacrestia annessi ad oriente e torre campanaria adiacente al prospetto principale. Copertura esterna a due falde con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi di laterizio. La facciata si caratterizza a capanna, la cui superficie è suddivisa orizzontalmente in due partizioni da una cornice marcapiano e scandita verticalmente, sotto e sopra, da quattro lesene doriche che inquadrano cinque specchiature. Al centro il portale riquadrato in pietra modanata sopraelevato di tre gradini. Nella partizione superiore finestra rettangolare ad arco ribassato, nel timpano oculo oppilato. All'interno le pareti sono scandite da paraste in stile dorico intervallate ad arconi; al di sopra un cornicione modanato a correre e due finestre per lato, rettangolari ad arco ribassato. Copertura dell'aula a vela. Il presbiterio rettangolare è sopraelevato di tre gradini, voltato a crociera con decorazione pittorica. E' illuminato da tre finestre rettangolari ad arco ribassato una per lato. La pavimentazione è contemporanea in terrazzo alla veneziana e fasce che riquadrano la parte centrale. Cantoria lignea in controfacciata.

Muratura portante in laterizi e ciottoli.
Prospetto principale
A falde con struttura portante lignea e manto di copertura in coppi di laterizio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1980 ca)
Si accede al presbiterio mediante tre gradini, balaustre assenti.
altare - aggiunta arredo (1980 ca)
L'altare, mobile a tavola, è sorretto da quattro colonnine.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca)
Sedia lignea in asse con l'altare.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca)
Leggio ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto