20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Caterina <Luint, Ovaro>
Data ultima modifica: 23/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Caterina

Altre denominazioni S. Caterina V.M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1400 - 1400 (preesistenze intero bene )
L'originaria chiesa risale al 1400.
1450 - 1600 (restauro intero bene )
L'edificio fu rimaneggiato nel 1450 e nel 1600 subì alcuni interventi di ripristino.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene )
L'intero edificio venne ricostruito nel Settecento. Della vecchia chiesa rimane intatto il coro originario, il quale attualmente funge da sagrestia.
1771 - 1771 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 4 luglio 1771 dall'arcivescovo Gian Girolamo Gradenigo in visita pastorale.
1926 - 1926 (dedicazione intero edificio)
dedicazione il 17 agosto 1926 da parte dell'arcivescovo Antonio Anastasio Rossi.
1980 - 1982 (restauro intero bene)
Gravemente lesionata dal sisma del 1976, la chiesa è stata restaurata e messa in sicurezza su progetto dell'ing. aldo Missana di Tolmezzo.

Descrizione  Edificio orientato, ad aula rettangolare, su sedime rialzato di due gradini; il presbiterio corrisponde al coro dell'originaria chiesa quattrocentesca ed è più basso rispetto all'aula ecclesiale dal cui asse trasversale mediano aggettano, a meridione e settentrione. due cappelle laterali. Torre campanaria e corpo sacrestia addossati lungo il fronte meridionale dell'aula. Prospetto a capanna con portale in pietra modanata, coperto da piccolo spiovente; oculo centrale oppilato; piccola feritoia sotto gronda. l'interno assume una volumetria cruciforme in ragione delle due cappelle laterali che prospettano con ampia arcata a tutto sesto; le pareti, scorciate all'altezza dell'arcosanto, sono scandite da paraste doriche con cornicione a correre anche dentro le cappelle. L'aula è voltata con volte a vela; una finestra termale in ciascuna cappella. Il presbiterio che prospetta tramite l'arco santo, rialzato di due gradini,è illuminato da due finestre laterali. Retrostante l'altare storico si apre con arcosanto ogivale l'antico coro affrescato, voltato a crociera con costolonature, illuminato da una finestra rettangolare a sud-est . In controfacciata la cantoria lignea. Pavimentazione in lastre rettangolari in pietra disposte a losanga e ortogonalmente all'ingresso.

Edificio orientato, ad aula rettangolare con angoli scorciati su sedime rialzato di due gradini, con profondo presbiterio pentagonale più basso rispetto al corpo principale. Torre campanaria e corpo sacrestia addossati a meridione. Due cappelle laterali sporgenti, rispettivamente, a meridione e settentrione.
Muratura portante in ciottoli, laterizio e pietra squadrata.
Prospetto principale
Prospetto a capanna con portale in pietra modanata, coperto da piccolo spiovente; oculo centrale oppilato e piccola feritoia sotto gronda.
Manto di copertura in pianelle carniche.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
mensa lignea sorretta da due plinti a sezione rettangolare.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto