20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Paolo Apostolo <Lavariano, Mortegliano>
Data ultima modifica: 28/03/2023, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Paolo Apostolo

Altre denominazioni S. Paolo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XVI (preesistenze intero bene)
Tre chiesette preesistevano, esse furono distrutte e ricostruite. Pochi cenni storici sono rimasti a causa degli incendi che hanno distrutti anche gli archivi. Un portale cinquecentesco, una acquasantiera e una pala d'altare attribuita a Carlo da Carona, sono le uniche tracce rimaste delle precedenti costruzioni.
1781 - 1781 (consacrazione intero bene)
La bolla di consacrazione datata 5 agosto 1781 inaugura la quarta chiesa.
1914 - 1914 (costruzione sacrestia)
L'attuale presbiterio e sacrestia sono stati costruiti nel 1914.
1980 ca - 1980 ca (restauro intero bene)
Negli anni Ottanta è stata eseguita una sommaria manutenzione con opere di tinteggiatura.
1985 - 1985 (restauro campanile)
Il campanile risalente probabilmente al X secolo, è stato restaurato e consolidato nel 1985.
2007 - 2007 (restauro intero bene)
Nel 2007 è stato realizzato un intervento di restauro conservativo e di messa in sicurezza su progetto dell'architetto Marco Bernardis.
2020 - 2021 (adeguamento intero bene)
Intervento di riqualificazione energetica e adeguamento impianto antincendio (Arch. Marco Bernardis - Udine).

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime sopraelevato sulla quota stradale e cinto da inferriata ritmata da pilastrini con sovrapposte piccole statue litiche; profondo presbiterio di volume inferiore concluso trilatero con lese angolari; lungo ciascuna fiancata aggettano due scarselle rettangolari ad unica falda in asse con la finestra rettangolare superiore; dalla mezzeria del fianco destro si addossa dapprima un basso corpo longitudinale parallelepipedo con tre finestre cui segue un alto corpo aggettante dalla facciata con trifora e due superiori finestre concluso da timpano ed infine uno stretto parallelepipedi di uguale altezza con finestrella orizzontale, superiore finestra rettangolare e due piccole termali nella facciata retrostante a filo con la conclusione dell’abside; lungo il fianco sinistro allineato a semitimpano con il prospetto principale e includente la prima scarsella, è adiacente uno stretto corpo ad unica falda con feritoie destinato al bruciatore. La facciata è piana a doppio spiovente con portale lapideo ad architrave, superiore finestra oppilata, concluso dal timpano a cornice modanata e oculo di areazione. Torre campanaria autonoma poco discosta dalla facciata sul lato destro. Interno dal soffitto a botte ribassato decorato da tre cornici con dipinti e due profondi unghioni a contenere le finestre. Le pareti sono scandite in cinque parti da alte paraste dal capitello ionico che inquadrano i due altari laterali entro arcata a tutto sesto e la partizione mediana con a destra l’ingresso laterale e a sinistra il pulpito aereo con sottostante confessionale; trabeazione sbalzata a correre lungo l’intero perimetro interno. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, cui si affianca la porta della sacrestia a destra, prospetta con arcosanto a tutto sesto impostato sulla trabeazione e le due paraste angolari entro il profondo unghione; soffitto a crociera dipinta e pareti a sguincio con parasta angolare; una finestra in ciascun lato; conca absidale decorata a dipinti e prospettante con arco a tutto sesto. In controfacciata il profondo unghione con lunetta centrale, bussola e balconata con organo; all’inizio della parete di sinistra la nicchia con il fonte battesimale chiuso da cancellata. Pavimento omogeneo in lastre quadrate bianche e nere disposte a rombi.

In coppi.
Prospetto principale
Pavimento omogeneo in lastre quadrate bianche e nere disposte a rombi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ligneo, a mensa su quattro sostegni.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Metallico, leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sedia laterale.

Regione Ecclesiastica Triveneto