28/3/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  IX - IX (preesistenze intero bene)
L'edificio primitivo risale probabilmente al IX secolo.
1557 - 1557 (costruzione campanile)
Nel 1557 è eretto il campanile, che conserva la struttura dell’epoca, mentre la cuspide invece è stata realizzata nel 1911.
1883 - 1894 (ricostruzione intero bene)
L'attuale costruzione fu iniziata nel 1883 e terminata nel 1894. Nell'occasione la chiesa fu ampliata a tre navate.
1895 - 1895 (consacrazione intero bene)
Nel 1895 l'edificio è consacrato.
1987 - 1988 (restauro intero bene)
Il sisma del 1976 lesiona la chiesa che negli anni Ottanta è oggetto di un intervento di restauro conservativo e consolidamento strutturale su progetto dell'arch. Varnero Vanelli di Palmanova.

Descrizione  Edificio elaborato da un’aula unica ad architettura basilicale a tre navate, orientato, su sedime a quota di campagna, con presbiterio parallelepipedo di volume inferiore, al quale si addossa sul lato destro il corpo di servizio a due piani, preceduto dal corpo della sacrestia a due piani ad unica falda in continuazione di quella del presbiterio e della navata; all’attacco tra questa e la sacrestia aggetta il piccolo corpo del bruciatore. Prospetto principale dalle facciate piane e quella della navata centrale più elevata, conclusa dal timpano, finestra sottostante e portale ad infissi lapidei con architrave; le facciate delle navate laterali in leggero sottosquadro con cornice lungo la falda, portale più piccolo ad infissi lapidei e architrave con soprastante finestra rettangolare a cornice lapidea; all’attacco della navata di sinistra aggetta la scarsella del fonte battesimale. La torre campanaria è addossata alla facciata laterale destra in posizione avanzata. L’interno è a tre navate ripartite da tre pilastri murari raccordati da arcate a tutto sesto con lesena intermedia dal capitello corinzio, i setti murari alle estremità sono aperti in bassi varchi arcuati a tutto sesto; trabeazione perimetrale di cromia grigia; soffitto a botte con due unghioni per lato a contenere le finestre e cornice polilobata al centro; le navate laterali sono scandite da moduli con soffitto a crociera su lesene e due finestre per lato. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini, prospetta tramite arcosanto nella muratura impostato su pilastrini e inquadrato dalle paraste laterali; interno dal ricco soffitto a crociera con angoli parietali smussati, parete di fondo piana con finestra oppilata e una finestra per lato. Controfacciata inquadrata da paraste, bussola con balconata del coro su colonnine ed epigrafe centrale in cornice fitomorfa. Pavimentazione omogenea in lastre bianche e nere disposte a losanga.

In coppi.
Edificio elaborato da un’aula unica ad architettura basilicale a tre navate.
Prospetto principale
Pavimentazione omogenea in lastre bianche e nere disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa su supporto piramidale.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a tribuna.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto