20/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato <Soleschiano, Manzano>
Data ultima modifica: 10/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato

Altre denominazioni Chiesa di Santi Ermacora e Fortunato;Ss. Ermacora e Fortunato

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene)
La chiesetta di origine benedettina e dipendeva dalla parrocchia di Pavia di Udine. Notizie certe risalgono dalle relazioni delle visite patriarcali.
1463 - 1463 (documentazione interno bene)
Il testamento di Giovanni di Soleschiano cita la chiesa dei santi Ermacora e Fortunato. La chiesa è sicuramente ben conservata fino al 1511.
1511 - 1511 (restauro intero bene )
Il terremoto del 1511 e la guerra tra la Repubblica veneta e l'Impero austriaco per la contea di Gorizia hanno reso la chiesa inagibile e in breve tempo la stessa è restaurata.
1684 - 1684 (restauro interno bene)
Una iscrizione deicatoria ricoda la data della conclusione dei lavori di restauro.
1987 - 1988 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'arch. Mario Deison di Udine.
1990 - 1990 (restauro intero bene)
Un restauro integrale che ha consolidato la struttura è stato eseguito nel 1990.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, con sedime alla quota del piano stradale; presbiterio a pianta rettangolare più stretto, abside semicircolare di volumetria inferiore con calotta rivestita in metallo; su ciascun lato del presbiterio aggetta un basso corpo parallelepipedo ad unica falda. Torre campanaria arretrata sulla destra all’altezza dell’attacco del presbiterio dalla struttura in parte inglobata nella murature. Prospetto dalla facciata piana con zoccolatura e sovrapposta decorazione "a graffio" su intonaco chiaro con quattro paraste doriche e architrave a triglifi; timpano dalle cornici in rilievo modanato con specchiature leggermente rilevate e oculo; portale lapideo con architrave dal leggero sporto; al di sopra una piccola epigrafe dedicatoria e lo stemma nobiliare. Interno a soffitto piano, cornice modanata marcapiano perimetrale dell’intero edificio all’imposta delle lesene angolari; due le finestre rettangolari ad arco ribassato contrapposte. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arco a tutto sesto in stucco modanato e con chiave di volta a voluta; soffitto piano con centrale cornice polilobata; due le finestre rettangolari ad arco ribassato contrapposte; abside dalla calotta decorata a graffiti che prospetta tramite arco a tutto sesto impostato su semipilastri; ai lati l’area si apre in due vani ad arco a tutto sesto più basso. Il fonte battesimale è all'interno di una nicchia sulla parete sinistra presso la controfacciata contrapposto al confessionale. La pavimentazione è omogenea con motivo scaccato bicromo bianco e grigio.

In coppi.
Prospetto principale
La pavimentazione è omogenea con motivo scaccato bicromo bianco e grigio.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990 ca)
Ligneo a tavola.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca)
Ligneo a leggio.