26/4/2024 Diocesi di Alife - Caiazzo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 24/08/2015, Data creazione: 8/4/2008

Denominazione Chiesa di Santo Stefano

Altre denominazioni S. Stefano

Ambito culturale (ruolo)  ambito campano (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
La chiesa è di struttura moderna realizzata alla fine del 1900.

Descrizione  La chiesa di Santo Stefano realizzata alla fine del 1900 è una chiesa moderna realizzata in cemento armato. La chiesa presenta una configurazione planimetrica singolare con una navata centrale con terminazione semicircolare ed una laterale. All'interno della chiesa si trova una statua della Madonna del XVI secolo. All'esterno è presente la torre campanaria coeva alla chiesa.

Facciata principale
La facciata della Chiesa si presenta asimmetrica e semplice con un lungo porticato antistante l'ingresso coperto a falda. Sul lato sinistro è presente un volume a pianta circolare rivestito di pietra bianca con una serie di aperture al di sotto del solaio di copertura. La parte superiore della facciata della chiesa presenta al centro una finestra circolare sottolineata da una cornice strombata di gusto moderno.
Interno
L'interno della chiesa molto semplice è asimmetrico. Esso presenta una navata principale, coperta da un tetto a capanna scandito dalle travi portanti in cemento armato, ed una navata secondaria, quella di sinistra, coperta a falda. Entrambe sono illuminate direttamente da finestre. Esse sono separate da una serie di archi a sesto ribassato che poggiano su una struttura a pilastri. La parte terminale della chiesa è lineare. La zona presbiteriale è divisa dal resto da un arco a tutto sesto. Nella chiesa è presente una statua della Madonna del XVI secolo.
La chiesa presenta una configurazione planimetrica alquanto singolare. Ha una navata centrale ed una laterale.
Esterno
La chiesa si affaccia su una piazza. Da qui si intravede il campanile a base quadrata in pietra con in cima un gruppo di campane. Sul lato sinistro dell'edificio dietro il volume cilindrico vi è una struttura rivestita in mattoncini che risulta essere la navata secondaria di sinistra della chiesa. La chiesa, nella zona retrostante, presenta una terminazione semicircolare.
La chiesa di fattura moderna è realizzata con struttura puntiforme (pilastri e travi) in cemento armato. La copertura è a doppia falda con travi a vista intonacate.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2001)
Altare in marmo bianco con leggio in legno posto sul lato sinistro. Fonte battesimale, ricavato da una acquasantiera a pila, posizionato nella zona sinistra.

Regione Ecclesiastica Campania
Diocesi di Alife - Caiazzo
Forania di Alvignano
Parrocchia di Santo Stefano e San Vito