17/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Galleriano, Lestizza>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (origini intero edificio)
Il primo edificio è documentato anteriormente al secolo XIII.
1414 - 1414 (ricostruzione intero edificio)
La chiesa fu ricostruita nel 1414.
1694 - 1694 (edificazione intero edificio)
L'edificio è rifatto nel 1694.
1930 - 1930 (dedicazione intero edificio)
Edificio ricostruito e dedicato il 15 novembre da mons. Giuseppe Nogara arcivescovo di Udine.
1980 - 1981 (restauro intero edificio)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'architetto Gianpiero Bertolini.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato nord-ovest, con sedime rialzato da scalinata a sei gradini; profondo presbiterio di volumetria inferiore a conclusione trilatera ciascuna con una finestra termale oppilata e cornice dentellata nel sottogronda; in mezzeria del lato sinistro l’ingresso secondario e absidiola al di sotto della seconda finestra; lungo il lato destro l'absidiola del battistero e lungo il presbiterio il basso corpo di sacrestia. Torre campanaria autonoma anteposta in diagonale a destra alla facciata. Prospetto templare tripartito da quattro paraste su alto basamento con capitello composito su cui poggia la trabeazione e il timpano con oculo di areazione; portale lapideo con architrave su mensoline e timpano a semi falda; superiore epigrafe dedicatoria. Interno voltato a botte con dipinto centrale entro cornice in stucco polilobata e due unghioni per lato a contenere le finestre rettangolari. Le paraste dal capitello ionico tripartiscono le pareti, inquadrate tra due brevi partizioni alle estremità, a cui succedono due cornici ad arco a tutto sesto su piedritti e parete in sottosquadro, quindi in mezzeria le pareti piane con cornice marcapiano a definire la fascia superiore a dipinti, in quella di sinistra l’ingresso secondario, in quella di destra il pulpito con il sottostante confessionale, seguono i due uguali archi a tutto sesto con gli altari laterali; trabeazione, sbalzata in corrispondenza dei capitelli, perimetrale lungo tutto l’interno. La pittura individua le partizioni architettoniche in giallo e in ocra. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l'arco santo a tutto sesto entro unghione; voltato a botte con dipinto centrale entro cornice polilobata in stucco e due unghioni per parte a contenere le finestre rettangolari; pareti laterali e abside trilatera scanditi dalle paraste con capitello ionico, catino absidale voltato ad ombrello. Controfacciata omologa a quella del presbiterio tripartita dalle paraste con settori decorati a dipinti; bussola lignea, affiancata da due colonnine ioniche a sostenere la balconata della cantoria. A sinistra la nicchia del fonte battesimale chiusa da cancellata in ferro battuto. La pavimentazione in piastrelle gres delinea con cornice grecata una croce dai due assi di corsia in piastrelle chiare e le aree laterali in piastrelle quadrate nere e bianche disposte a losanga.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-80 ca.)
Balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1970-80 ca.)
Ligneo, a mensa su quattro supporti.
ambone - aggiunta arredo (1970-80 ca.)
Ligneo a leggio.
cattedra - aggiunta arredo (1970-80 ca.)
Sedia.

Regione Ecclesiastica Triveneto