5/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giusto Martire <Villacaccia, Lestizza>
Data ultima modifica: 17/06/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giusto Martire

Altre denominazioni S. Giusto M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene)
Da testimonianze indirette che menzionano Villacaccia (villa quae vocatur Chazil) si presume che nel centro abitato esistesse una cappella almeno dal XII secolo.
1334 - 1334 (documentazione intero bene)
Nel 1334 la chiesa, alle dipendenze della pieve di Variano, viene aggregata alla Collegiata di Udine: la notizia conferma l'esistenza di un edificio di culto nel centro abitato.
XV - XVI (costruzione intero bene)
L'attuale edificio è eretto nel Quattrocento.
XV - XVI (ampliamento intero bene)
Tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI, la chiesa ormai insufficiente per accogliere la popolazione della villa in continua crescita, è sottoposta ad un radicale intervento di ristrutturazione e viene ampliata.
1571 - 1571 (consacrazione intero bene)
Nel 1571, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione, il luogo di culto viene nuovamente consacrato.
1736 - 1736 (ristrutturazione presbiterio)
Il presbiterio è rinnovato con l'edificazione di nuovo altare maggiore.
1796 - 1796 (pavimentazione intero bene)
Lavori di rifacimento del pavimento a terrazzo del coro sono eseguiti nel 1796.
2006 - 2008 (restauro intero bene)
Tra il 2006 e il 2008 è stata oggetto di restauro, specie nella copertura, su progetto dell’arch. Paolo Coretti, Udine.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato Nord-Est, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale. Profondo presbiterio a terminazione piana più stretto ed eccedente il colmo del tetto dell’aula; sacrestia e locale caldaia ad un piano annessi sul lato destro all'innesto fra aula e presbiterio. Il prospetto della facciata è asimmetrico in conseguenza dell’immorsarsi della torre campanaria in parte inglobata nella sua partizione destra. Portale lapideo con architrave decorata e lunetta cieca; rosone e decorazione ad architetti pensili lungo il perimetro di sottogronda anche lungo i due prospetti laterali. Nella partizione avanzata lungo il lato sinistro aggetta una bassa scarsella ad una falda. L'interno ha soffitto a vista con capriate lignee impostate su mensole lapidee, arcarecci e tavelle dipinte; fascia decorata al di sotto della copertura. Nella parte alta due finestre per lato. Sulla sinistra, oltre l’ingresso, la nicchia ad arco a tutto sesto con catino a conchiglia del fonte battesimale, delimitata da cancellata in ferro battuto, incorniciata dalla campitura architettonica inquadrata da due lesene su alti plinti con trabeazione e timpano ad arco spezzato e busto di Santo al centro. A destra, in mezzeria, l'ingresso secondario. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta con l’arco santo a tutto sesto impostato sulla massiccia trabeazione grigia e la parasta angolare; su ciascun lato un altare. Il vano dell’altare, voltato a crociera con dipinti in quattro clipei, ha le pareti decorate dalla trabeazione perimetrale sbalzata in rapporto alle due paraste angolari che inquadrano l’abside a lunetta dipinta coperta a botte dalla parete di fondo delimitata da due paraste angolari. Una finestra per ogni lato. In controfacciata la bussola lignea. Pavimentazione in piastrelle bicrome, ortogonali in corrispondenza delle sedute e disposte a losanga nella corsia centrale delimitata da motivo grecato bicromo.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Rimozione balaustre.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
A mensa in legno.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio ligneo.

Regione Ecclesiastica Triveneto