24/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria <Bevazzana, Latisana>
Data ultima modifica: 24/04/2024, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria

Altre denominazioni S. Giuseppe Sposo della B.V.M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1949 - 1949 (edificazione intero bene)
La chiesa è costruita nel 1949.
1950 - 1950 (benedizione intero bene)
La stessa è benedetta il 2 settembre 1950 dall'arcivescovo Giuseppe Nogara.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su sedime rialzato di tre gradini sulla quota del piazzale; presbiterio più ristretto a due falde concluso dall’abside di dimensioni leggermente inferiori a cinque falde; campani letto a monovela sul lato settentrionale impostato ortogonale alla congiunzione tra l’aula e il presbiterio; cornice di sottogronda perimetrale all’edificio; in mezzeria dell’aula aggettano due piccole cappelle di pianta rettangolare a tre falde, al di sopra delle quali si espande lungo tutta la fiancata un clarestorio a fascia rettangolare; sul fianco settentrionale oltre la cappellina, si addossano il lungo edificio a pianta rettangolare a due piani della canonica e della sacrestia con ingresso in asse e di seguito il piccolo e basso corpo del bruciatore ad unica faldacon ingresso tangente all’abside. Prospetto principale a due falde in paramento di mattoni rossi, da cui aggetta l’ampio e alto setto a fornice dal paramento in travertino con il portale entro cornice in travertino sormontato dalla superficie mosaicata con l’iconografia di San Giuseppe e fedeli; una cornice marcapiano in travertino all’altezza del portale riparte la sezione inferiore in tessitura di mattoni a bande orizzontali profilate dalla superiore più estesa in assise piana di mattoni. Le superfici parietali del restante edificio sono di cromia giallo chiara. L’interno a pareti piane sezionate in due fasce dalla cornice marcapiano all’altezza delle due cappelline, di cromia ocra scura l’inferiore, di cromia giallo chiara la superiore dove si apre il clarestorio; due porte laterali alle estremità superiori dell’aula; capriate a vista su piedritti. Il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, prospetta con l’arcosanto a tutto sesto nella facciata decorata con la campitura di grandi immagini di santi; interno dal soffitto a crociera concluso dall’abside con catino di cromia azzurro scuro a distinguersi dal resto; nelle arcate laterali una finestra ad oculo e solo nella sottostante parete della fiancata meridionale una finestra rettangolare, cui si contrappone la oppilata. In controfacciata la bussola lignea. Pavimento in seminato distinto tra la corsia mediana con rombi dalle campiture centrali ad immagini simboliche e le due aree laterali.

In coppi.
Prospetto principale

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Balaustre asportate.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
A mensa su supporto cruciforme in rame sbalzato.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
Colonnina lapidea.
fonte battesimale - intervento strutturale (1980 ca.)
A stelo nell'angolo superiore di destra.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine