CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Grimacco>
Data ultima modifica: 19/06/2020, Data creazione: 8/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo


Altre denominazioni S. Michele Arc.


Ambito culturale (ruolo)  maestranze slovene (costruzione)



Notizie storiche  1847 - 1847 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale risale al 1847 costruita sulla cime del paese di Topolò\Topolove frazione più popolosa del comune di Grimacco, dagli abitanti del paese senza alcun contributo esterno, impiegando materiale lapideo estratto da cave locali.
1990 - 1991 (restauro intero bene)
L'edificio, lesionato da sisma del 1976, è restaurato su progetto dell'ing. Lorenzo Saccomano di Basiliano.



Descrizione  Edificio ad aula, orientato, su pendio terrazzato leggermente rialzato rispetto al piano stradale; presbiterio rettangolare allungato di volumetria leggermente inferiore; corpi di sacrestia lungo il prospetto a meridione; torre campanaria aderente al prospetto meridionale della facciata all’altezza del timpano. Prospetto principale tripartito da quattro leggere paraste sulle quali si imposta il timpano con cornici modanate e frontone con piccolo oculo per l'areazione; portale in pietra con architrave e superiore finestra termale; nella partizione a meridione il mosaico di san Cristoforo. L'interno, illuminato da due finestre contrapposte ad arco ribassato, ha soffitto piano decorato da cornici in stucco. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto impostato su piedritti e a correre lungo le pareti forte cornicione modanato aperto sull’abside preceduta da arco a tutto sesto; soffitto voltato a crociera con decorazioni dipinte; a meridione l’unica finestra. Ai lati dell'arcosanto due nicchie absidate con statue. In controfacciata la cantoria lignea e sulla parete a meridione la nicchia del fonte battesimale. La pavimentazione, recente, è in lastre di marmo con corsia centrale articolata in prossimità del presbiterio, perimetrata da fascia più chiara.

Pianta
Edificio ad aula.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Pavimenti e pavimentazioni
Prospetto principale tripartito da quattro leggere paraste sulle quali si imposta il timpano con cornici modanate e frontone con piccolo oculo per l'areazione; portale in pietra con architrave e superiore finestra termale; nella partizione a meridione è dipinto San Cristoforo.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione, recente, è in lastre di marmo con corsia centrale articolata in prossimità del presbiterio, perimetrata da fascia più chiara.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di un gradino, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
lapideo, a mensa.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
lapideo.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria

Grimacco (UD)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.