26/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Rocco <Tredolo, Forni di Sotto>
Data ultima modifica: 22/12/2016, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Rocco

Altre denominazioni Chiesa di San Rocco Confessore);Chiesa di San Rocco Confessore;S. Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1521 - 1521 (costruzione intero bene)
La chiesa è costruita nel 1521.
1730 - 1730 (ripristino intero bene)
Nel 1730 la chiesa è oggetto di un ripristino.
1984 - 1984 (rifacimento intero bene)
L'esterno e l'interno della chiesa è stato tinteggiato.
2005 - 2005 (restauro intero bene)
Nel 2005 la chiesa è oggetto di un intervento di restauro conservativo su progetto dell’arch. Vanni Lenna, Tolmezzo.

Descrizione  Edificio di ridotte dimensioni ad aula, orientato, su sedime in leggero pendio, a conclusione trilatera; basso portico a tre falde, sorretto da quattro colonne doriche lapidee su basso muretto con ingresso in asse e sedili laterali in muratura. Copertura in scandole. Portale lapideo con sovrimposta piccola finestra termale, affiancato da due finestre rettangolari a cornice in pietra; piccolo oculo di areazione. Piccola aula dalle pareti lisce a soffitto piano con leggere modanature sottosquadro e decorazione centrale, due finestre termali contrapposte; abside poco profonda, rialzata di un gradino, che prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto su pilastri la cui cornice d'imposta corre all'interno del catino absidale. Pavimentazione in piastrelle di cotto disposte a spina di pesce.

Piccola pianta rettangolare.
Manto di copertura in scandole lignee.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Portale lapideo con sovrimposta piccola finestra termale, affiancato da due finestre rettangolari a cornice in pietra; piccolo oculo di areazione. Un basso portico a tre falde, sorretto da quattro colonne doriche lapidee su basso muretto con ingresso in asse e sedili laterali in muratura.
Pavimentazione in piastrelle di cotto disposte a spina di pesce.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di Santa Maria del Rosario