7/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 08/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1205 - 1205 (documentazione intero bene)
Il primo documento che la cita risale al 1205. Anticamente ci furono varie dispute per stabilire quale fosse la parrocchia preminente tra Forni di Sopra e Forni di Sotto.
1445 - 1445 (preesistenze intero bene)
Solo nel 1445 venne istituita la parrocchia di Forni di Sopra.
1776 - 1860 (costruzione campanile)
Il campanile di Santa Maria Assunta è il più alto della Carnia e fu realizzato tra il 1776 e il 1860 dai maestri scalpellini fornesi, che utilizzarono esclusivamente blocchi di pietra locali. Recentemente sono state sostituite le campane piccola e mezzana.
1835 - 1849 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale fu rifatta tra il 1835 e il 1840 e fu consacrata il 10 settembre 1849 dall'arcivescovo Zaccaria Bricito.
1946 - 1946 (costruzione presbiterio )
Nel 1946 Fred Pittino decorò la volta e le pareti laterali del presbiterio.
1981 - 1984 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata e messa in sicurezza sismica su progetto dell'ing. Matteo Facchin di Tolmezzo.
1993 - 1993 (restauro sagrato)
Nel 1993 furono completati i lavori di restauro tipologico dell'intera cinta del sagrato.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato, in località alpina, su terrazza cinta da muretto in pietrame, il cui sagrato è raggiungibile dal sottostante livello stradale con una gradinata in asse all’ingresso principale e sul fianco destro con una seconda gradinata verso l’ingresso laterale meridionale. Presbiterio ad abside trilatera dal volume di poco inferiore all’aula; lungo le fiancate aggettano in mezzeria i bassi e stretti corpi che contengono le tre nicchie gli altari laterali; ad iniziare dall’ultimo terzo del fianco meridionale dell’aula si estende il corpo di sacrestia a due piani fino all’abside e che al suo ridosso si innalza con un corpo rettangolare con scala interna. Torre campanaria autonoma antistante alla facciata sul fianco destro. Facciata piana, dal tetto a capanna, definita a tre quarti dalla cornice marcapiano su cui insiste un’ampia finestra termale, dal profondo timpano dalla cornice a dentelli con oculo di areazione; portale con architrave raccordato da peducci a voluta; soprastante statuetta litica. L’interno, dal soffitto a volta dalla lunga cornice in stucco rettangolare e con tre unghioni per fianco a contenere le finestre termali e i due ampi alle estremità dell’asse principale a contenere nella controfacciata esterna la partizione centrale con la finestra termale con l’organo e la cantoria e in quella interna l’arcosanto a tutto sesto del presbiterio. Lungo i fianchi prospettano tre per lato le arcate a tutto sesto delle cappelle sopraelevate di tre gradini; impostato sull’apice corre lungo l’intero perimetro della chiesa la cornice con il fregio continuo e il cornicione aggettante decorato ad ovuli; in linea con i capitelli dorici delle lesene dal basso spessore che ritmato le pareti dell’aula come delle cappelle corre la cornice marcapiano; nella fascia parietale tra le due sono collocati riquadri con immagini di santi; ai lati della controfacciata esterna come a quelli dell’apertura del presbiterio due piccole nicchie e sulla sinistra il secondo ingresso laterale. Il presbiterio, sopraelevato di cinque gradini è voltato a crociera a spicchi, decorata da pitture, due finestre termali, abside decorata a scanalature dal catino decorato dall’Assunzione; sulla destra l’ingresso alla scala. Fonte battesimale nella prima nicchia di sinistra. Pavimento in pietre quadrate con settori sottostanti i banchi ricoperti da pedana lignea.

In lastre metalliche.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di sei gradini, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
ligneo, a mensa con antependio.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
leggio ligneo.
cattedra - intervento strutturale (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto