9/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Pieve di San Giovanni Battista <Frassenetto, Forni Avoltri>
Data ultima modifica: 28/05/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Pieve di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (origini intero bene)
Ancora prima del 1300, sull'altura dove ora si trova la chiesa di Frassenetto, c'era una piccola cappella.
1346 - 1346 (costruzione intero bene)
Ampliata e ultimata nel 1346 la nuova chiesa divenne "curaziale", dedicata sempre a San Giovanni Battista e comprendente le chiese di Sopraponti: San Michele di Collina, San Gottardo di Sigilletto e San Lorenzo di Forni.
1490 - 1523 (ampliamento intero bene)
La chiesa attuale venne realizzata dal capomastro A. Rupil de Bedech nel 1500.
1497 - 1497 (consacrazione intero bene)
24 giugno 1497, giorno dedicato a San Giovanni Battista, il vescovo Sebastiano e il luogotenente del Patriarca di Aquileia Domenico Grimani consacrarono la chiesa, gli altari, la campana e il cimitero.
XVII - XVII (restauro intero bene)
Altri lavori vengono eseguiti durante il secolo XVII.
1665 - 1665 (particolare portale)
Due i portali in marmo rosso, di cui quello meridionale è in assoluto il più elaborato. Donato molto probabilmente da un paesano benestante, di cui ritroviamo le iniziali sull’architrave della porta (MLB DSLF 1665), è decorato sugli stipiti da rosoni e vasi floreali. Alla base due plinti in pietra grigia con dei dadi sporgenti concludono la decorazione.
1740 - 1740 (ripristino intero bene)
L'edificio è ripristinato nel 1740 e ampiamente rimaneggiata assume l’aspetto attuale.
1745 - 1745 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 25 luglio 1745 dal patriarca Daniele Delfino durante la visita pastorale.

Descrizione  Edificio ad aula rettangolare, orientato, su pianoro con ingresso a gradinata anche sul retro; presbiterio rettangolare notevolmente aggettante e di volume minore rispetto; a meridione la torre campanaria con cuspide a "cipolla" è parzialmente inglobata al presbiterio. Il campanile, realizzato alla base con grossi blocchi di pietra, presenta nella parte alta delle curiose feritoie circolari e a croce greca.Retrostante, in asse con il presbiterio,il basso corpo di sacrestia addossato alla torre campanaria. Prospetto a capanna con portale in pietra modanata, coperto da tettuccio, tra due finestre rettangolari; una finestra centrale rettangolare, piccolo oculo di areazione alla sommità. Degli elementi più antichi si conservano i due portali in marmo rosso, di cui quello meridionale è in assoluto il più elaborato; è decorato sugli stipiti da rosoni e vasi floreali. Alla base due plinti in pietra grigia con dei dadi sporgenti concludono la decorazione. All'interno le pareti sono scandite da paraste un cornicione a correre. Quattro le scarselle contrapposte degli altari laterali. Il soffitto, dalla cornice centrale in stucco con dipinto, ha sguinci a vela in cui si aprono le tre finestre rettangolari per lato. il presbiterio, a parete rettilinea, illuminato da tre finestre, sopraelevato di due gradini, prospetta con arcosanto a tutto sesto. Il pulpito è alla parete di sinistra di fronte alla porta laterale. Battistero a stelo con copertura sito nell'angolo di sinistra presso l'ingresso. Pavimentazione in lastre di marmo rosso e bianco disposto a losanghe.

Edificio ad aula rettangolare, orientato, con presbiterio rettangolare notevolmente aggettante e di volume minore rispetto all'aula; torre campanaria parzialmente inglobata alla struttura a meridione con cuspide a "cipolla". Posteriormente il corpo di sacrestia, d'altezza inferiore è in asse e addossato alla torre campanaria.
Muratura portante mista, in ciottoli e laterizio.
Prospetto principale
Prospetto a capanna con portale in pietra modanata, coperto da tettuccio, due finestre rettangolari laterali, finestra centrale rettangolare a tutto sesto e piccolo oculo alla sommità.
Copertura con struttura portante lignea, manto di copertura in embrici alla carnica di argilla cotta a coprire l'aula e in lastre di metallo sul presbiterio e torre campanaria.
Pavimentazione in lastre di marmo rosso e bianco disposto a losanghe.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca)
rialzato di due gradini, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
altare a mensa in marmo su due basi.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia in asse.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
ambone lingeo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Giovanni Battista