8/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Forni Avoltri>
Data ultima modifica: 21/12/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Altre denominazioni S. Lorenzo M.

Autore(Ruolo)  D'Aronco, Girolamo (architetto)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)
maestranze friulane (ampliamento)

Notizie storiche  1346 - 1346 (preesistenze intero bene)
Le prime notizie documentarie di una primitiva chiesetta o cappella si hanno a partire dal 1346.
1362 - 1362 (costruzione intero bene)
Un secondo edificio viene eretto nel 1362. Strutturato alla “maniera tedesca”, cioè con il campanile incorporato. Nei pressi della chiesa esisteva un cimitero che funzionò fino al 1862, quando divenne insufficiente per i bisogni della comunità e incompatibile con le norme d’igiene.
1602 - 1602 (ricostruzione intero bene)
Nel XVII secolo la chiesa viene ampliata.
1871 - 1871 (ampliamento intero bene)
La chiesa originale viene demolita nel 1869 e rifatta nel 1871 su progetto dell'architetto Girolamo D'Aronco.
1872 - 1872 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata l'11 agosto 1872 dall'arcivescovo Andrea Casasola.

Descrizione  Edificio orientato ad aula rettangolare con profondo presbiterio, di altezza e larghezza minori rispetto all'aula e concluso a trilatero. E' rialzato di tre gradini dal piano di campagna. Corpi sacrestia annessi a meridione. Torre campanaria scostata dall'edificio e posta a settentrione. Prospetto a capanna, incorniciato da due paraste laterali che proseguono nel sottogronda con una cornice ad archetti a sesto acuto. Il portale a sesto acuto, modanato in pietra con lunetta dipinta in un piccolo avancorpo aggettante. Ai lati due finestre rettangolari a sesto acuto. Rosone al centro della facciata e due piccole aperture alla sommità a forma di croce latina. All'interno le pareti dell'aula sono scandite da paraste sulle quali si imposta il soffitto voltato a vela. Due profonde nicchie contengono rispettivamente il confessionale e l'ingresso secondario. L'arcone a sesto acuto immette al profondo presbiterio al quale si accede tramite tre gradini; è voltato con volta a vele e decorato da pitture; sui tre lati le pareti sono modulate da tre arconi a sesto acuto; l'abside, è voltato a vela. In controfacciata la bussola e la cantoria lignea, alla quale si accede tramite due porte laterali. Pavimentazione in piastrelle bianche e color cotto disposte a formare motivi geometrici.

Muratura portante mista, in ciottoli e laterizio con inserti di pietra modanata.
Prospetto principale
Prospetto a capanna, incorniciato da due paraste laterali che proseguono nel sottogronda con una cornice ad archetti a sesto acuto. Il portale a sesto acuto, modanato in pietra con lunetta dipinta è al in un piccolo avancorpo aggettante. Ai lati due finestre rettangolari a sesto acuto. Rosone al centro della facciata e due piccole aperture alla sommità a forma di croce latina.
Copertura con struttura portante lignea e manto di copertura in scandole lignee.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1990 ca)
Presbiterio rialzato di tre gradini, balaustre asportate.
altare - intervento strutturale (1990 ca)
Mensa lapidea sorretta da due lastre lapidee incrociate.
ambone - intervento strutturale (1990 ca)
Ambone lapideo.
cattedra - intervento strutturale (1990 ca)
Sedia in asse.
fonte battesimale - intervento strutturale (1990 ca)
Il fonte battesimale è posto alla sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine