14/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Gottardo Vescovo <Sigilletto, Forni Avoltri>
Data ultima modifica: 03/07/2020, Data creazione: 8/6/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Gottardo Vescovo

Altre denominazioni S. Gottardo V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1712 - 1712 (costruzione intero bene)
Il 15 luglio 1712 gli abitanti di Sigilletto ottengono dal patriarca Dionisio Delfino il permesso di fabbricare una chiesa. Il motivo della richiesta era la distanza dalla parrocchiale "circa due miglia di strada montuosa".
1714 - 1714 (benedizione intero bene)
Il 22 novembre 1714 il patriarca Dionisio Delfino concede il permesso di benedire la chiesa appena edificata.
1888 - 1888 (costruzione intero bene)
Un edificio precedente all'attuale è stato costruito nel 1888. Lo stesso ha subito un incendio che lo completamente distrutto.
1903 - 1909 (ricostruzione intero bene)
Dopo l'incendio del 1903 la chiesa è ricostruita in toto.
1991 - 1992 (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Enzo Durigon di Tolmezzo.

Descrizione  Edificio su sedime rialzato rispetto al piano stradale. Pianta ad aula rettangolare con presbiterio ribassato più stretto rispetto all'aula; corpi di sacrestia ad un piano, posteriori e a ovest del presbiterio. Torre campanaria discosta dalla struttura, posta a ovest. Prospetto tripartito da quattro paraste doriche sorreggenti il cornicione modanato. Nella partizione centrale portale in pietra modanata, al di sopra piccola finestra termale oppilata. Nelle partizioni laterali lapidi commemorative. A concludere il prospetto, alto timpano con oculo centrale. All'interno alto cornicione a correre. Due finestre a tutto sesto, una per lato ad illuminare l'aula. Soffitto voltato a botte. Presbiterio rialzato di due gradini; voltato a botte e illuminato da due piccole finestre termali una per lato. Pavimentazione in lastre di marmo quadrate.

Muratura portante mista con ciottoli e laterizi.
Prospetto principale
Coperture a falde con scandole in legno.
Pavimentazione in lastre di marmo quadrate.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1990 ca)
Presbiterio rialzato di un gradino, assenza balaustre.
altare - aggiunta arredo (1990 ca)
Altare in marmo sorretto da piedi anch'essi in marmo al centro una decorazione in metallo rappresentante l'ultima cena.
cattedra - aggiunta arredo (1990 ca)
Sedia in asse.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Ambone in marmo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine
Parrocchia di San Giovanni Battista