6/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Forgaria nel Friuli>
Data ultima modifica: 08/07/2020, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Altre denominazioni S. Lorenzo M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene)
la pieve è per la prima volta in un documento del 1247 invece la chiesa plebanale di san Lorenzo appare per la prima volta in un documento testamentario del 12 giugno 1294.
1673 - 1675 (restauro intero bene)
Ingenti lavori di ristrutturazione sono fatti in questo periodo: il maestro Gio Batta Gonano da Pesariis e successivamente i suoi eredi rifanno il coro e parte del corpo della chiesa e il tetto.
1781 - 1796 (costruzione campanile)
Il campanile è costruito tra il 1781 ed il 1796.
1837 - 1840 (ricostruzione intero bene)
E' ricostruita tra il 1837 e il 1840.
1868 - 1868 (consacrazione intero bene)
E' consacrata il 6 dicembre 1868 dall'arcivescovo Andrea Casasola.
1984 - 1986 (restauro campanile)
Il campanile, lesionato dal terremoto del 1976, è stato restaurato tra il 1984 ed il 1986.
1984 - 2009 (restauro intero bene)
Rimasta gravemente danneggiata e in parte distrutta dai terremoti del 1976, fu ristrutturata dalla Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia e inaugurata nel 2009.

Descrizione  Edificio ad aula, orientato ovest-est, con sedime leggermente rialzato. La chiesa nei suoi volumi è ricostruzione dell’edificio gravemente distrutto dal terremoto. Presbiterio di volumetria di poco inferiore concluso in tutta altezza dall’abside semicircolare; a meridione in prossimità del presbiterio è annesso il corpo di sacrestia. Su entrambi i lati lungo la mezzeria aggetta una bassa scarsella rettangolare che contiene allineati le cappelle laterali, gli spazi accessori dei confessionali, l'ingresso secondario e l’ingresso al pulpito. La torre campanaria è leggermente discosta a settentrione in prossimità del prospetto. Il prospetto, su basamento in blocchi di pietra, è concluso a timpano modanato con cornice che segue la partizione centrale sottosquadro, oculo centrale oppilato; portale in pietra modanato con timpano arcuato, nicchia rettangolare e finestra rettangolare ad arco ribassato. L’interno dell’ampia aula è perimetrata dal cornicione a correre; lungo ciascuna parete, mossa da sottosquadri e cambi di livello, si aprono ad iniziare dalla controfacciata - che ripropone la scansione del prospetto principale - dapprima una nicchia, due ampie cappelle voltate ad arco a tutto sesto, intramezzate da due basse nicchie ad arco a tutto sesto occupate dai confessionali; di esse quella sul lato settentrionale contiene il fonte battesimale; al centro la porta secondaria; quella a settentrione ha al di sopra l'ingresso al pulpito; l’ingresso alla sacrestia è sul lato meridionale, cui è contrapposta la nicchia contenente il Crocifisso; il soffitto è a volta a botte con tre unghioni per lato includenti ciascuno una finestra. Il presbiterio concluso ad abside a catino, rialzato di tre gradini, prospetta tramite ampio arcosanto a tutto sesto ed è voltato a botte con unghioni contenenti ciascuno una finestra. Pavimentazione in lastre marmoree disposte a losanga.

Edificio ad aula.
Manto di copertura in coppi.
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Il prospetto principale è semplice, tripartito, con partizione centrale sottosquadro, portale in pietra modanato con timpano arcuato, nicchia rettangolare soprastante e finestra rettangolare ad arco ribassato; basamento in blocchi di pietra. Su tutto, il timpano con cornice basale che segue le partizioni; oculo centrale oppilato.
La pavimentazione è in lastre marmore disposte a losanga.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
rialzato di tre gradini, balaustre asportate
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
ligneo, a mensa.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
leggio ligneo
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
sedia, in asse.

Regione Ecclesiastica Triveneto