20/4/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli <Villalta, Fagagna>
Data ultima modifica: 07/01/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Altre denominazioni Ss. Pietro e Paolo Ap.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - 1634 (preesistenze intero bene)
Una precedente chiesetta esisteva già nel Duecento. Nel 1634 un incendio la distrusse.
1634 post - 1634 post (ricostruzione intero bene)
La chiesa è ricostruita.
1732 - 1773 (costruzione sacrestia)
Nella seconda metà del Settecento la chiesa è ampliata con la costruzione della sacrestia e degli altari.
1861 - 1891 (costruzione campanile)
Il campanile è eretto nel 1861, la conclusione dei lavori termina nel 1891.
1898 - 1913 (ampliamento intero bene)
I lavori di ampliamento della chiesa sono ultimati nel 1913.
1913 - 1913 (consacrazione intero bene)
La chiesa è stata consacrata il 2 febbraio 1913 dall'arcivescovo Antonio Anastasio Rossi.
1986 - 1987 (restauro intero bene)
Lesionato dal sisma del 1976, l'edificio è restaurato e messo in sicurezza sismica su progetto dell'ing. Diego Polon di Trieste.
2001 - 2002 (restauro campanile)
Restauro e consolidamento, protezione superficiale della parte torre che va dalla cella campanaria alla cuspide, e quello relativo all’impianto elettrico interno alla chiesa su progetto dell' ing. Aldo Burelli.
2009 - 2009 (restauro intero bene)
Nel 2009 sono eseguito lavori di restauro del coperto e della facciata.

Descrizione  Edificio dall’impianto basilicale a tre navate, orientato, con sedime rialzato rispetto al piano stradale, il cui terrazzamento e raggiungibile tramite strada dal lato sinistro e dall’ampia scalinata a meridione. Presbiterio parallelepipedo a due falde di altezza inferiore con una trifora finestrata per lato entro cornice a tutto sesto, abside semicircolare più bassa e ristretta avvolta da un corpo che in asse aggetta con una scarsella rettangolare a tre falde. Ai lati del presbiterio sono adiacenti due bassi corpi ad un piano e unica falda; su quello di destra si imposta un campaniletto a monofora. I prospetti di sinistra (a Nord e a Est) sono interamente intonacati, a differenza del prospetto principale e di quello a destra (a Sud) che sono in muratura eterogenea faccia a vista. La torre campanaria è autonoma, in asse retrostante l’abside. Prospetto principale neo-romanico tripartito con partizione centrale inquadrata da una parasta e mezza con ai lati le due basse ali ad una falda delimitate da una parasta, e facciata bipartita in orizzontale dalla trabeazione marcapiano a due cornici in mattoni, quadrifora centrale sormontata da oculo in sottosquarto delimitato da superiore cornice a tutto sesto; profondi archetti pensili di sottofalda in mattini con cornice superiore, decorazione ripresa lungo le falde laterali rialzate rispetto alla copertura e avvolgenti la parte iniziale dei fianchi; alto portale lapideo strombato con lunetta a mosaico e una monofora a tutto sesto in ciascuna facciata laterale. Interno a tre navate suddivise da quattro arcate a tutto sesto su colonne con capitelli a motivi vegetali dorati, alle cui estremità due porzioni murarie con basso varco e inquadrate da paraste alte quanto le arcate. Il soffitto è scandito da arcate trasversale rispettivamente a sezionare alle estremità le due volte a botte, quindi le due volte a crociera, ciascuna con una monofora a tutto sesto, e al centro la più ampia volta a crociera con due monofore a tutto sesto e un oculo al centro; trabeazione continua e perimetrale a tutto l’interno dell’edificio; le navate laterali riprendono la scansione ad archi trasversi su lesene dal capitello dorato, in quattro volte a crociera ciascuna con una monofora a tutto sesto e con le due sezioni alle estremità. Le navate laterali si concludono con un altare. Il presbiterio, rialzato di cinque gradini, prospetta tramite l'arco santo a tutto sesto impostato sulla trabeazione e quindi su due alte colonne libere per lato ad apertura serliana; l’interno, con una trifora per lato, è coperto dal finto cupolino con pennacchi, impostato sulle quattro arcate a tutto sesto che insistono sulla teoria delle alte colonne del deambulatorio; abside con catino e retrostante vano ad arcata che immette nella scarsella a sezione rettangolare. In controfacciata in asse con il passaggio alla navata di sinistra l’area angolare del battesimale delimitata da inferriata. La pavimentazione è omogenea in seminato.

In coppi.
Prospetto principale
La pavimentazione è omogenea in seminato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980 ca.)
Rimozione balaustre.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ambone in legno a sinistra del presbiterio.
altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Aggiunta altare a mensa con elementi lignei e metallici.
cattedra - aggiunta arredo (1980 ca.)
Aggiunta sede e sedie per accoliti retrostanti all'altare di nuova collocazione.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine