18/5/2024 Diocesi di Udine - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Runchia, Comeglians>
Data ultima modifica: 10/02/2021, Data creazione: 8/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Altre denominazioni S. Giorgio M.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze friulane (costruzione)

Notizie storiche  1305 - 1305 (preesistenze intero edificio)
La precedente chiesa gotica viene menzionata per la prima volta in una pergamena della Pieve di Gorto il 12 maggio 1305; diviene parrocchiale intorno alla metà del secolo ed è soggetta all'Abbazia di Moggio. Si ritiene che fosse stata edificata su una precedente fortificazione di epoca romana.
1740 - 1740 (costruzione intero edificio)
Nel 1740 la chiesa viene riedificata, mantenendo però alcune parti della precedente: alla base del campanile, che risulta essere a una quota più bassa rispetto al piano della chiesa, è posto un pilastrino e una struttura voltata e costolonata con tracce di affreschi.
1745 - 1745 (dedicazione intero edificio)
Viene dedicata il 22 luglio 1745.
1981 - 1983 (ripristino intero edificio)
La chiesa fu ripristinata dopo il terremoto del 1976 su progetto dell'ing. Giulio De Antoni di Comeglians.

Descrizione  Edificio orientato su sedime a livello della campagna. Pianta ad aula rettangolare con annessi a meridione gli ambienti sacrestia, la cappella feriale e la torre campanaria parzialmente inglobata nella struttura. Prospetto principale a capanna, con portale in pietra modanata, due finestre rettangolari una per lato. Sopra il portante profonda nicchia contenente statua di San Giorgio; al di sopra finestra rettangolare, incassata e oculo. Pareti interne caratterizzate da due nicchie sulla parete a settentrione, una cappella feriale a meridione e un arcone oppilato con targa commemorativa. Cornicione modanato a correre lungo tutta la struttura. Soffitto dell'aula a volte a vela con dipinti centrali e unghie a definire le tre aperture per lato. Presbiterio rialzato di due gradini, illuminato da due finestre, voltato a vela con al centro dipinto entro cornice in stucco. All'ingresso cantoria lignea con altare. Pavimentazione in lastre di marmo disposte obliquamente rispetto alla facciata.

Muratura portante mista in pietre e laterizio.
Prospetto principale
Copertura lignea con manto in coppi di laterizio.
Lastre non uniformi in marmo, disposte obliquamente rispetto alla facciata.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare ligneo a mensa con paliotto intagliato.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio ligneo.
cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.)
Sedia lignea in asse con l'altare.
presbiterio - intervento strutturale (1970 ca.)
Le balaustre sono state eliminate.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Udine